FUJIFILM X RAW STUDIO

Disponibile il nuovo sistema di conversione RAW ad alta velocità

 

FUJIFILM ha reso disponibile gratuitamente dal 30 novembre 2017 il download del nuovo software di conversione RAW “FUJIFILM X RAW STUDIO”, che permette una conversione file pari a circa venti volte più veloce rispetto alla versione precedente*1

 

 

“FUJIFILM X RAW STUDIO” consente ai fotografi di convertire rapidamente e facilmente i file RAW con una qualità dell’immagine eccezionale, semplicemente collegando la fotocamera a un Mac o PC tramite cavo USB.

Il sistema “FUJIFILM X RAW STUDIO” utilizza l’X-Processor Pro nella fotocamera anziché la CPU nel computer, per mantenere inalterata l’eccezionale qualità d’immagine dei file.

 

I fotografi sempre di più rilevano la criticità della conversione in batch, a causa delle dimensioni crescenti dei file RAW e del tempo richiesto per l’elaborazione. Il nuovo software, utilizzando il processore ad alte prestazioni “X-Processor Pro”, consente di gestire la conversione batch in modo molto più efficiente.

Compatibilità OS ”FUJIFILM X RAW STUDIO”

MacMac OS X 10.10.5, 10.11.6, macOS 10.12.6, macOS High Sierra30 Novembre 2017
WindowsWindows 7 SP1, 8.1, 10Febbraio 2018*2

Compatibilità fotocamere ”FUJIFILM X RAW STUDIO”

FUJIFILM GFX 50SVer.2.00 o successiva           30 Novembre 2017
FUJIFILM X-T2   Ver.3.00 o successiva           30 Novembre 2017
FUJIFILM X-Pro2   Ver.4.00 o successiva           Dicembre 2017
FUJIFILM X100F   Ver.2.00 o successiva           Dicembre 2017

 

Il software è disponibile a questo link:

http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/application/

 

Funzionalità

 

Conversione singola / conversione Batch per file RAW tramite computer

 

I fotografi possono convertire più file RAW (conversione batch) selezionando le immagini nella visualizzazione miniatura. *3 * 4 * 5

Le impostazioni di conversione possono essere specificate immagine per immagine e possono anche essere copiate da altre immagini.

“FUJIFILM X RAW STUDIO” consente la conversione batch ad alta velocità (ca. 20 volte più veloce*1), poiché il sistema “FUJIFILM X RAW STUDIO” utilizza X-Processor Pro nella fotocamera anziché la CPU nel computer.

 

 

Le impostazioni di elaborazione delle immagini possono essere regolate allo stesso modo della conversione RAW incorporata nella fotocamera.

 

È possibile agire su tutti i parametri di conversione RAW disponibili sulla fotocamera, quali PUSH / PULL PROCESSING, FILM SIMULATION e così via.

È possibile modificare accuratamente le impostazioni di conversione RAW; quando si modifica un’impostazione di conversione il fotografo può controllare il risultato finale nella finestra di anteprima

 

Confronto delle immagini affiancate

 

Una finestra dedicata consentirà ai fotografi di confrontare facilmente gli effetti delle proprie impostazioni di conversione. Le immagini visualizzate nella finestra affiancata possono essere ingrandite e rimpicciolite e spostate in modo sincrono.

 

 

 

Salva, carica o copia i profili di conversione

 

Le impostazioni di conversione di un’immagine possono essere copiate negli appunti e incollate in un’altra immagine RAW.

Le impostazioni possono essere salvate in un file come profilo utente.

 

  

 

 

 

*1 Confrontando con RAW FILE CONVERTER EX 2.0 basato su SilkyPix per Macbook Pro Model A1502 di Mac OS X 10.11.6. tramite cavo USB 3.0.

*2 La data di lancio di “FUJIFILM X RAW STUDIO” per Windows comunicata inizialmente era Gennaio 2018.

*3 Le immagini convertite vengono salvate nella stessa cartella delle immagini RAW

*4 La conversione RAW è compatibile con i file RAW scattati dallo stesso modello di fotocamera collegata.

*5 La conversione RAW è compatibile con la conversione a 8bit

 

Post correlati