Giovane Fotografia Italiana, edizione #8 Reconstruction

Il tema Reconstruction, scelto per l’edizione #08 di Giovane Fotografia Italiana, esplora i modi in cui gli artisti possono combinare fotografia e immaginazione per tentare una più autentica comprensione del reale, scomponendo e ricomponendo le informazioni e il sapere.

Giovane Fotografia Italiana è un progetto del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti emergenti della fotografia in Italia. Giunto all’ottava edizione, il format prevede una Open Call gratuita – rivolta ad artiste e artisti under 35 – che invita a presentare una serie fotografica in linea con il concept dell’edizione.

Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica. Una commissione internazionale seleziona i progetti che, grazie ad un contributo economico destinato agli artisti, sono prodotti ed esposti in una mostra collettiva nel programma di Fotografia Europea a Reggio Emilia.

A partire dal 2018 ogni edizione vede inoltre l’assegnazione del Premio Giovane Fotografia Italiana, un riconoscimento in denaro attribuito all’artista ritenuto migliore tra i sette finalisti. Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di oltre settanta fotografi che nel corso degli anni hanno partecipato al progetto.

Il progetto è a cura di Daniele De Luigi, affiancato dal 2018 da Ilaria Campioli.

 

Giovane Fotografia Italiana

21 maggio – 4 luglio 2021

Chiostri di San Domenico | Reggio Emilia

 

Comune di Reggio Emilia

Uffici: Piazza Antonio Casotti, 1/C, 42121 Reggio Emilia

Sede di mostra: Via Dante Alighieri, 11, 42121 Reggio Emilia