Raccontaci una storia

Iscrizione e caricamento contributi: dal 15.03.2018 al 31.05.2018.

Raccontaci una storia è il tema della 13a edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2018 che, a 20 anni dal lancio, torna in versione rinnovata, con alcuni elementi di novità.

Canon ripropone questa iniziativa di successo attraverso la quale ha contribuito a scrivere alcune pagine della storia della fotografia, grazie ai tanti giovani fotografi di talento che hanno partecipato al progetto e tra i quali sono emersi diversi professionisti e autori di successo.

Raccontaci una storia. Canon ha scelto questo tema poiché le storie sono fonte di ispirazione ed espressione creativa e la loro narrazione attraverso il linguaggio fotografico è una sfida che appassiona e stimola, una sfida aperta a molteplici proposte e molteplici punti di vista.

Le storie sono tante: personali o collettive, vissute o semplicemente osservate. Possono essere vere o anche immaginate. Le storie fanno parte della nostra esistenza quotidiana. Nella loro evoluzione contemporanea, le storie si raccontano e si condividono nei social media più popolari e popolati da miliardi di utenti, in tutto il mondo.

Il Premio Canon Giovani Fotografi riparte dunque con la 13° edizione presentando tre importanti novità:

l’inserimento della nuova categoria multimedia che si aggiunge a quella storica della fotografia

la celebrazione dei due lavori – fotografico e multimediale – primi classificati nella mostra dedicata al Premio Canon Giovani Fotografi che sarà inserita nel programma ufficiale del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move

la collaborazione di Canon come Digital Imaging Partner con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move che fa da cornice al premio

Riconoscimenti

I candidati saranno selezionati come riconoscimento del proprio merito personale

Categoria Progetto fotografico

1° CLASSIFICATO: 1 macchina fotografica Canon EOS 5dMk IV con ottica 50 mm f1,8 STM ; 3 sessioni tutorship; mostra fotografica nell’ambito del programma di mostre fotografiche del festival di fotografia internazionale Cortona On The Move edizione 2018 (12 luglio al 30 settembre 2018).

2° CLASSIFICATO: 1 macchina fotografica Canon M5 con ottica EF-M 15-45 IS STM + 3 sessioni tutorship.

3° CLASSIFICATO: 1 macchina fotografica Canon M50 con ottica EF-M 15-45mm IS STM + 3 sessioni tutorship.

Categoria progetto multimediale

1° e UNICO CLASSIFICATO: 1 macchina fotografica Canon M5 con ottica EF-M 15-45 IS STM

Esposizione del lavoro nell’ambito del festival di fotografia internazionale Cortona On The Move edizione 2018 (12 luglio – 30 settembre 2018).

Iscrizione e caricamento contributi: dal 15.03.2018 al 31.05.2018.

Clicca qui per maggiori informazioni

La storia in breve del Premio Canon Giovani Fotografi

Nel 1998 Canon crea il Premio Canon Giovani Fotografi con l’obiettivo di scoprire e riconoscere sperimentazioni e nuove modalità espressive nei lavori di giovani fotografi e offrire opportunità concrete di sviluppo professionale. Ai giovani fotografi Canon chiede di dimostrare di avere attitudine, sapere parlare fotograficamente” e avere creatività e tecnica. Per ben 12 anni il premio è stato, e oggi ritorna ad essere, un modo per Canon di esprimere la propria sensibilità nei confronti della fotografia con iniziative culturali e artistiche a sostegno dei giovani. La maggior parte dei vincitori delle prime 12 edizioni ha raggiunto traguardi professionali di grande prestigio, mentre altri stanno seguendo un percorso artistico e di ricerca personale.

Miglior Portfolio 2001 un reportage fotografico sul Peshawar (Pakistan) dal titolo Peshawar, the darkness of light. Impegnato nella complessa operazione di abbinare ricerca personale e lavoro di reportage, Verzone si è distinto, al livello internazionale, nel mondo della fotografia. Dopo il premio Canon nel 2001 è giunta la consacrazione con tre premi World Press Photo tra gli altri riconoscimenti. Le immagini del reportage su Peshawar sono state esposte alla galleria Peliti di Roma e oggi sono conservate alla Biblioteca Nazionale di Parigi. Verzone, Con rigore ed eclettismo, spazia da reportage giornalistici a progetti a lungo termine, da storie documentarie di ritratti in posa. Dal bianco e nero al colore e infine da analogico a digitale. Oggi Paolo Verzone è ambassador Canon.

Andrea Frazzetta, primo classificato con il Miglior Portfolio nell’edizione del 2006, si distingue per la complessità della ricerca, l’utilizzo consapevole e raffinato del linguaggio reportagistico e la capacità di valorizzare temi sociali senza rinunciare a valenze estetiche. Dopo il riconoscimento di Canon, Frazzetta continua collezionare premi: nel 2009 il premio Yann Geffroy per il reportage Obama Village, nel 2012 è fra i vincitori del PDN photo annual per il lavoro sul Cinema Africano commissionato dal New York Times Magazine; nel 2013 è fra i vincitori del PDN photo annual, dell’American Photography e del PX3 – Prix De La Photographie Paris; nel 2014 riceve il premio dell’American Photography per il lavoro da Tokyo realizzato per Newsweek. E infine il suo lavoro Dancalia è tra i vincitori del PND photo annual ed è esposto alla settima edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.

Post correlati