Gruppo Cimbali sponsorizza per il 5° anno consecutivo Photofestival e organizza“Faema Express Your Art – Limited Edition”

Gruppo Cimbali sponsorizza per il 5° anno consecutivo Photofestival e organizza “Faema Express Your Art – Limited Edition” mostra fotografica in esposizione al Flagship Faema durante la Photoweek, dal 3 al 7 giugno 2019.

 

Il mondo del caffè raccontato attraverso le immagini dei luoghi simbolo dell’espresso e del suo rituale, in esposizione Limited edition nel primo Flagship di Faema nel mondo, luogo di cultura e formazione sul caffè nel cuore di Milano

Gruppo Cimbali sponsorizza per il 5° anno Photofestival, la più ricca e importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore che si svolgerà dal 17 aprile al 30 giugno 2019 a Milano.

Per l’occasione e precisamente durante la PhotoWeek milanese organizza inoltre una speciale mostra Limited edition di Faema Express Your Art, la mostra fotografica nata per raccontare il mood Faema nel mondo, organizzata per la prima volta nel nuovissimo flagship Faema Art&Caffeine nel cuore di Milano.

La mostra è un estratto di “Faema Express your art”, nata nel 2017 e organizzata in collaborazione con EyesOpen!, prestigiosa rivista di cultura fotografica che si è occupata della direzione artistica. “Express your Art – Limited edition” si inserisce nel percorso narrativo dedicato a FAEMA e ospitata dapprima nell’Hangar 100 di MUMAC, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, e poi valorizzata negli anni successivi in diverse occasioni, nella sua versione integrale o in parti, in tutti quei luoghi dove si celebra l’arte del caffè e il gusto per lo stile italiano.

Questa volta vengono esposti al di fuori del MUMAC gli scatti originali di tre fotografi: Maurizio Galimberti, che con le sue destrutturazioni d’autore scompone e ricompone la macchina; Beatrice Speranza, che con le sue speciali “presenze” crea un tutt’uno poetico con lo scatto; Matteo Valle, che con il suo sguardo esalta la bellezza di speciali modelle -le macchine per caffè. Ciascuno con il proprio personale punto di vista d’autore contribuisce a tracciare un affresco attuale e fedele del consumo di caffè espresso nel mondo.

La mostra originale, realizzata grazie al contributo di 8 grandi fotografi di fama internazionale, diviene qui, nel suo estratto, un condensato di immagini che, grazie al progetto allestitivo a cura dello studio traverso-vighi architetti, accompagnano e abbracciano il racconto del mood Faema, più che mai vivo all’interno del flagship, punto di incontro, formazione e creazione per i coffee specialists e coffee lovers di tutto il mondo.

Il progetto di cultura fotografica, nato tra le pareti del museo, esce ancora una volta per raccontare il posizionamento del marchio Faema in Italia e nel mondo, consentendo di essere presenti nel circuito di Photofestival, uno degli appuntamenti culturali di Milano in grande crescita.

Le macchine Faema presenti negli scatti sono quelle che, grazie al design, alla tecnologia e alla varietà di possibilità offerte, meglio consentono di esprimere l’arte di preparare il caffè. L’esposizione si sposa perfettamente con il luogo dove viene realizzata, perché l’arte e il linguaggio delle immagini, così come l’espresso, sono genuinamente internazionali e non conoscono confini.

La mostra è prevista nello stesso periodo di Milano PhotoWeek, palinsesto diffuso di eventi dedicato alla promozione e valorizzazione della fotografia d’autore, in programma dal 3 al 9 giugno a Milano: per partecipare è stata recentemente lanciata una call da parte dell’Assessorato alla Cultura di Milano e dal circuito Yes  Milano, cui la mostra “Express Your Art – Limited edition” ha inviato la propria candidatura.

 

La mostra, come quelle precedenti, è dedicata a Gabriele Cimbali, uno degli Amministratori Delegati di Gruppo Cimbali grande appassionato di fotografia e sostenitore di Photofestival, scomparso nel 2016.

 

Mostra temporanea “Faema Express Your Art Limited Edition

Flagship Faema Art&Caffeine – via Forcella 7 – Milano

Inaugurazione: 3 giugno ore 17

 

GRUPPO CIMBALI

Gruppo Cimbali è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte fresco e di attrezzature dedicate alla caffetteria.

Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno a Seattle (dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione di MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso con oltre 100 macchine esposte, una biblioteca specialistica dedicata al caffè e numerosi materiali audio-video organizzati in un percorso multimediale e polisensoriale.

Nell’ottobre 2019 Gruppo Cimbali ha inaugurato in Via Forcella 7 a Milano “Art & Caffeine”, il primo flagship store di Faema negli oltre 70 anni di storia del brand, punto di incontro, formazione e creazione per coffee specialists e coffee lovers. Destinato in primis ai baristi e agli operatori del mondo caffé, Faema “Art & Caffeine” è aperto anche al pubblico durante i grandi eventi che rendono ogni anno Milano capitale del design (Design Week), dell’alimentazione (Food Week) e della moda (Fashion Week), oltre che in occasione di altre importanti iniziative in

Post correlati