Photofestival 2020
Photofestival 2020

Dopo il grandissimo successo ottenuto dal lancio nel 2016 della rivoluzionaria fotocamera X1D – Hasselblad presenta oggi quattro nuovi obiettivi XCD, che vanno ad aggiungersi ai già disponibili 30, 45 e 90mm.

L’obiettivo macro XCD 120mm è il primo a completare la linea di prodotti XCD esistente e sarà disponibile a partire dalla fine di giugno 2017.

L’obiettivo 120mm f/3,5 si contraddistingue per la sua struttura compatta, per essere in sinergia con la X1D che ha fatto della compattezza e della leggerezza una delle sue feature principali e le altissime prestazioni.

Non per niente, è il modello compatto con prestazioni ottiche al top, come si richiede appunto dalle focali macro, ma qui elettive anche per il ritratto. Questo nuovo obiettivo offre agli utenti della X1D una nuova versatilità ed è indicato per gli scatti a breve distanza fino ad un rapporto di ingrandimento 1:2. Inoltre, può essere utilizzato come obiettivo tele per media distanza, per la realizzazione di scatti come ritratti e fotografie che richiedono una lunghezza focale maggiore. Messa a fuoco automatica o manuale dall’infinito fino a 1:2 senza l’ausilio di alcun tubo di prolunga.

Come per gli altri obiettivi XCD, il modello macro XCD 120mm dispone di un otturatore centrale integrato ed offre una vasta gamma di velocità otturatore e sincronizzazione completa flash fino a 1/ 2000 di secondo.

Decisamente ottima e strategica la scelta, da parte di Hasselblad, di iniziare a implementare la propria gamma di obiettivi per la X1D partendo proprio da una focale macro, con caratteristiche medio tele, e con una qualità ottica al top, fondamentale per sfruttare davvero appieno le caratteristiche del sensoe medio formato della X1D

Il Product Manager di Hasselblad, Ove Bengtson ha commentato: “L’obiettivo macro XCD 120mm completa perfettamente la linea di prodotti XCD esistenti che è stata sviluppata per promuovere la qualità e portabilità ottica. Si tratta della prima aggiunta alla gamma di obiettivi per la X1D nel 2017 che vedrà successivamente il lancio di tanti altri modelli.”

Nei prossimi 12 mesi, Hasselblad lancerà inoltre lo zoom XCD 35-75mm*, il XCD 65mm*, e il grandangolo XCD 22mm*.

Dall’inizio del 2018, la fotocamera X1D avrà a disposizione sette obiettivi XCD dedicati e dodici obiettivi HC/HCD che utilizzano l’adattatore XH.

Fowa S.p.A. distributore per l’Italia del marchio Hasselblad intende informare che la nuova fotocamera X1D è ora disponibile per la vendita presso i negozi selezionati.

Grazie ad uno speciale programma DEMO è inoltre possibile richiedere gratuitamente un test approfondito cliccando su questo link: www.fowa.it/hasselblad

 

* Le specifiche dettagliate sul XCD saranno comunicate più tardi nel corso dell’anno. Le specifiche sono soggette a modifiche.

Funzioni principali:

  • Macro 3.5 /120mm
  • Lunghezza focale: 120mm
  • Apertura max.: f/3.5
  • Apertura min.: f/32
  • Scala immagine: 1:2
  • Angolo di visualizzazione: (diag/or/ver): 26°/21°/16°
  • Otturatore centrale integrale
  • Sincronizzazione completa flash fino a 1/2000 sec.
  • Dimensioni: diam. 81 mm, lunghezza 150 mm
  • Peso: 970g