Come si carica e si scarica il magazzino Hasselblad A12

Caricare e scaricare correttamente il magazzino Hasselblad A12 è indubbiamente una delle procedure fondamentali per ottenere in seguito immagini perfette. A differenza di altre fotocamere, come le Rolleiflex 3.5 e 2.8 F, qui la procedura è completamente manuale, senza servomeccanismi di assistenza per il posizionamento automatico della pellicola sul primo fotogramma.

Di contro Hasselblad permette di avere più magazzini carichi, pronti all’uso, per cui di fatto il cambio pellicola, o meglio, il cambio magazzino, rende la procedura molto più veloce, senza contare che è possibile passare da una pellicola all’altra durante uno shooting senza che la pellicola caricata sia terminata.
Con un poco di pratica il caricamento diventa istintivo ma le prime volte è necessario un minimo di impegno. Come sempre, avere con sé sempre il libretto di istruzioni, anche in formato PDF, e non solo per il caricamento dei magazzini, può fugare qualsiasi dubbio di impostazione della fotocamera.
Ecco qui di seguito le regole base per un corretto caricamento del magazzino Hasselblad A12.

 

Leggi l’articolo completo

 

 


Gerardo Bonomo, giornalista, è stato redattore delle principali testate di tecnica fotografica italiana e docente di fotografia.
Si occupa di fotografia bianco e nero da oltre quarant’anni.
I suoi articoli sono disponibili sul portale www.gerardobonomo.it, i suoi video sul canale Youtube.

Post correlati