La fruzione dei film amatoriali e delle fotografie d`archivio attraverso i nuovi dispositivi, con Ilaria Ferretti e Paolo Simoni di Home Movies. La fotografia come linguaggio per rappresentare la distanza, con Davide Tranchina, uno degli artisti in mostra a Fotografia Europea 2016. Corinne Noordenbos, punto riferimento per il libro fotografico contemporaneo nel suo primo workshop in Italia. Editing e Storytelling per la costruzione di un progetto fotografico, con Arianna Arcara e Luca Santese di Cesura.

A seguire i programmi dei workshop che si terranno a Palazzo dei Musei tra il 21 maggio e il 26 giugno. Le iscrizioni sono aperte.

Lungo la via Emilia. Un percorso tra l`archeologia visuale e le nuove rappresentazioni

Film amatoriali, fotografie di archivi pubblici e privati e altri reperti visuali (e residuali) appartengono a una stratificazione culturale, sociale e tecnologica che prepotentemente riemerge nella contemporaneità su nuovi supporti e attraverso l’uso di nuovi dispositivi. Quali modalità di fruizione di queste fonti inedite proporre oggi? Il workshop si tiene sabato 21 maggio, a cura di Ilaria Ferretti e Paolo Simoni di Home Movies.

> Scopri di più

Il linguaggio della distanza

Cosa significa distanza? Questo è l’interrogativo centrale del laboratorio progettuale che proverà a definire possibili significati collegati appunto al concetto di distanza. «Penso che la fotografia sia un linguaggio profondamente connesso a questa modalità di ricerca», spiega il docente Davide Tranchina, uno degli artisti in mostra a Fotografia Europea 2016 con SS 9 – Strada Stellare 9. Il workshop si tiene venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno.

> Scopri di più

Do It With Books. Do It Yourself With Others Part 1

Per la prima volta in Italia un workshop con Corinne Noordenbos, uno dei più importanti riferimenti della fotografia e del libro fotografico contemporaneo. Due giorni di lavoro pratico intensivo, sabato 18 e domenica 19 giugno, per fotografi che vogliono sviluppare il loro progetto in un libro fotografico, alla ricerca delle migliori soluzioni attraverso il lavoro di gruppo, la condivisione e lo scambio continuo tra i partecipanti.

> Scopri di più

Il progetto fotografico. Editing e Storytelling

Il workshop, con Arianna Arcara e Luca Santese di Cesura, si tiene sabato 25 e domenica 26 giugno e ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella costruzione di un progetto finalizzato alla pubblicazione editoriale e alla progettazione e realizzazione di una mostra e di un libro fotografico.

> Scopri di più

 

 

Post correlati