Categorie: Education

I consigli di Canon: come catturare i colori vivaci

I suggerimenti di Canon per sfruttare la nuova tendenza fotografica che favorisce i colori vivaci e cattura l’attenzione dello spettatore in qualsiasi contesto.

Nell’era dei social media, popolati e sovraffollati di immagini fotografiche è difficile distinguersi. Per rappresentare un’idea, un concetto o un’impressione, il linguaggio delle immagini può esprimere il suo potenziale attraverso colori vivaci.

Spesso il nostro sguardo è più sensibile e ricettivo nei confronti di scatti luminosi e vivaci: cosa fare quindi per far sì che le nostre fotografie possano catturare l’attenzione?

Canon suggerisce di realizzare uno scatto che si contraddistingua per i suoi colori ricchi e vibranti che rendono l’immagine originale, d’impatto e coinvolgente.

Negli ultimi anni, i colori tenui hanno dominato il mondo dei media. L’aspetto sbiadito che un tempo era riservato alla fotografia d’autore si è diffuso rapidamente e i fotografi di Instagram ne hanno fatto grande uso. Oggi stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di tendenza: le persone si stanno allontanando dalle tradizionali palette di colori dalle tonalità pastello, preferendo immagini vivide e brillanti che catturano l’attenzione. Per sfruttare questa tendenza Canon suggerisce innanzitutto di fare attenzione all’utilizzo e alle impostazioni ISO. Il valore “ISO” indica la sensibilità alla luce della fotocamera digitale.

Più bassa è l’ISO, più la risposta alla luce della fotocamera è fedele – il che è fondamentale se si vogliono catturare colori intensi e aderenti alla realtà. Ma poiché i sensori stanno diventando sempre più performanti, diventa sempre più facile catturare colori brillanti anche in situazioni di scarsa illuminazione, dove è necessario un ISO più elevato.

Di fondamentale importanza secondo Canon è poi la cosiddetta resa dei colori. Infatti, comprendere le fonti di luce e l’impatto che hanno su come la fotocamera percepirà i colori è cruciale. Una volta appreso come la luce diurna rispetto a una lampadina fluorescente possa influire sul colore, è facile controllare il bilanciamento del bianco per garantire che la fotocamera ottenga le giuste tonalità di colore.

Tutte le immagini hanno una ‘voce’ che risulta tanto più forte quanto è più intenso il colore! Le vibrazioni ricche e decise delle tonalità permettono alle immagini di distinguersi e di avere un impatto reale sullo spettatore. Siate pronti quindi a individuare e fotografare colori forti e vibranti. Lasciate che le vostre foto abbraccino colore e contrasto, dando vita a immagini molto più luminose e vivide in grado di suscitare emozioni e ricordi.

 

Segui Canon sui canali social: Facebook – Twitter – Instagram – Linkedin Professional Imaging

#liveforthestory

@CanonItaliaSpa @CanonBusinessIT

Scopri l’evoluzione dell’imaging technology con VIEW.

Share

Recent Posts

Festival della Fotografia Etica: ecco il biglietto elettronico

In tantissimi hanno contattato la segreteria per chiedere come acquistare il biglietto per questa undicesima…

2 ore fa

Fondazione Forma, al via il corso di street photography

Ultimi posti disponibili per iscriversi ai prossimi corsi di fotografia: street photography e tecnica fotografica…

6 ore fa

Nikon, si amplia la serie degli obiettivi Nikkor Z

I nuovi obiettivi Nikkor Z 50mm f/1.2 S E 14-24mm f/2.8 ampliano la serie Z…

1 giorno fa

Cortona On The Move Finissage: tre giorni di incontri

Cortona On The Move Finissage 24 | 25 | 26 Settembre 2020 Conferenze, letture portfolio,…

2 giorni fa

Stefano Porro a Photofestival con “Strade di pietra”

Strade di pietra. Raccontare Milano attraverso il pavé A cura di Stefano Porro 23 settembre…

2 giorni fa

Cortona On The Move: fine settimana con Canon

Canon, un fine settimana all’insegna dell’Imaging al Festival Internazionale di Cortona On The Move Lo…

3 giorni fa
Loading