Photofestival 2020
Photofestival 2020

I primi obiettivi zoom per videocamere broadcast 8K di Canon

Canon annuncia due nuovi obiettivi per videocamere broadcast 8K[i], dotate di sensori da 1,25 pollici: l’obiettivo zoom UHD-DIGISUPER 51 e l’obiettivo zoom portatile 7×10,7 KAS S. Lo sviluppo dei nuovi obiettivi zoom per telecamere 8K conferma l’impegno di Canon nella creazione di tecnologie ottiche sempre più performanti per il mercato delle produzioni video. Negli ultimi anni questo settore sta ricercando, con sempre maggior attenzione, soluzioni di videoripresa in 8K. Ciò si avverte in particolare per la creazione di documentari e la trasmissione di eventi sportivi che richiedono contenuti ad altissima risoluzione. Di conseguenza, si è registrata una crescita nella domanda di tecnologie e prodotti che rispondano agli standard 8K in grado di coprire tutti gli aspetti della creazione video: input, processi di trasmissione e output. Canon risponde così alle esigenze delle emittenti offrendo una qualità d’immagine video sempre superiore grazie a due nuovi obiettivi broadcast 8K.

UHD-DIGISUPER 51

UHD-DIGISUPER 51 offre incredibili prestazioni ottiche, partendo dal centro fino alle aree periferiche del campo immagine. Primo obiettivo field zoom 8K targato Canon, UHD-DIGISUPER 51 offre una gamma di lunghezze focali da 15,5 mm a 790 mm, la lunghezza focale più lunga del mondo[ii] nella sua categoria e il rapporto di zoom maggiore al mondo pari a 51x[iii]. Oltre all’elevata escursione focale, l’obiettivo condivide dimensioni e operabilità simili a quelle degli obiettivi field zoom per videocamere 4K già in commercio che impiegano sensori da 2/3 di pollice, semplificando così il passaggio alle produzioni 8K, mantenendo lo stesso stile di ripresa delle produzioni 4K. Questo obiettivo, pensato per una grande varietà di scenari, tra cui in primo luogo trasmissioni sportive indoor e outdoor, permette di acquisire sempre immagini ad altissima risoluzione.

7×10.7 KAS S

Il modello 7×10.7 KAS S copre una gamma di lunghezze focali da 10,7 mm a 75 mm: si tratta quindi del primo[iv] obiettivo zoom portatile al mondo per videocamere 8K a offrire un rapporto zoom 7x. L’obiettivo offre risoluzione e livelli di contrasto ottimali, dal centro dell’immagine fino alle aree periferiche. Garantisce la compatibilità con telecamere 8K, pur mantenendo un design simile agli zoom portatili per le telecamere 4K da 2/3 di pollice. L’obiettivo conserva un’ottima maneggevolezza, fondamentale per le applicazioni broadcast come nel caso di riprese a spalla. 7×10.7 KAS S soddisfa così moltissime esigenze di produzione video, dai documentari alle riprese live fino alle applicazioni broadcast

Post correlati