f46a97c2 ea45 a842 f461 ae36326a8f1e

Icon, la mostra collettiva del Corso per curatori FMAV

FMAV

Icon – Corso Curatori

Il corso di specializzazione annuale di FMAV Scuola di alta formazione. Iscrizioni aperte fino al 10 luglio 2022
A conclusione del percorso formativo gli studenti lavorano all’organizzazione di una mostra collettiva con opere dalle collezioni gestite da FMAV.

Richiedi il bando e la brochure icon

ICON – Corso Curatori è un percorso professionalizzante che lavora a 360 gradi sulla figura del curatore, attraverso lo studio, la conoscenza, la progettazione e la costruzione di un proprio network. Il corso si focalizza sulla ridefinizione dell’immagine nel contesto attuale e sulle possibilità date dalla tecnologia per progettare modelli artistici innovativi e sperimentare nuove esperienze culturali, in grado di cogliere i cambiamenti e anticipare le urgenze della contemporaneità.

Focus sulla mostra di fine anno

Durante l’anno accademico e a conclusione del percorso formativo, la classe dei curatori è coinvolta nella curatela e nell’organizzazione di una mostra collettiva con le opere dalle collezioni storiche e contemporanee gestite da FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

Gli studenti hanno l’opportunità di studiare e consultare da vicino l’intero patrimonio gestito dalla Fondazione, che consta di quattro diverse Collezioni e vanta un corpus di opere variegato: dalla fotografia storica a quella d’autore contemporanea, dal disegno all’installazione, dalla grafica alle figurine e molto altro.

Presentata nella programmazione ufficiale di FMAV e allestita in una delle sue sedi espositive, la mostra di fine anno si configura per gli studenti come un banco di prova delle materie trattate nel corso e come importante opportunità per confrontarsi con spazi istituzionali e opere di rilievo internazionale.

Un lavoro di gruppo che affronta in modo operativo tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una mostra.

Info e prenotazioni

  • Durata del corso: settembre 2022 – giugno 2023
  • Iscrizioni: fino al 10 luglio 2022
  • Lingua: italiano – inglese
  • Frequenza: una settimana al mese, dal lunedì al sabato

Informazioni: [email protected] | Tel.: +39 059 22 44 18 | scuola.fmav.org

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata su scuola.fmav.org.

Contattaci per ricevere informazioni o prenotare un appuntamento. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

La Scuola di alta formazione

Un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale, vanta un ampio network di collaborazioni internazionali ed un parterre di docenti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Dal 2011 la Scuola propone un modello di formazione innovativo, in circolarità e sinergia con le altre attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, offrendo agli studenti l’opportunità di Visiting Professor con i protagonisti delle esposizioni prodotte dall’istituzione, di realizzare essi stessi delle mostre e di confrontarsi con il grande patrimonio delle collezioni di FMAV. Tutto questo avviene a Modena, una città a misura di studente, sede di importanti realtà innovative della scena creativa italiana.

 

Iscriviti ad Icon – Corso curatori