unnamed 6 1

ISPA, Lowepro nuovo sponsor tecnico

Le candidature per le categorie Foto Singola e Storia Fotografica sono aperte fino al 5 settembre

Zaini e treppiedi professionali a finalisti e vincitori, e un ruolo di ambasciatore Lowepro da assegnare. Si arricchisce così il concorso ISPA (Italian Sustainability Photo Award), il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità. Lowepro è una storica azienda leader nella produzione di equipaggiamento per fotografi: grazie alla collaborazione avviata con ISPA come partner tecnico per l’edizione 2022, ai premi in denaro previsti per le categorie Foto Singola e Storia Fotografica si aggiungono anche dotazioni di attrezzatura tecnica professionale. 

L’azienda, a sua discrezione, offrirà inoltre il ruolo di “Ambassador Lowepro” a uno tra i fotografi vincitori o finalisti. 

I nuovi premi ISPA con Lowepro:

  • Per la migliore Foto Singola: premio di 1.500 euro + uno zaino ProTactic 450 e un treppiedi Gitzo Traveler
  • Per la migliore Storia Fotografica: premio di 3.500 euro + uno zaino PhotoSport 55L e un treppiedi Gitzo Traveler
  • Per i finalisti nella categoria Foto Singola e Storia fotografica: zaino PhotoSport 

Lowepro è una storica azienda fondata in California nel 1967 e oggi parte di Videndum Media Solutions. Leader nella produzione di accessori fotografici, crea fra i migliori zaini, custodie e borse per fotocamera esistenti sul mercato; prodotti di alta qualità che accompagnano gli appassionati di fotografia da mezzo secolo, progettati per resistere a tutte le condizioni meteorologiche.

Negli ultimi anni Lowepro si è impegnata per la sostenibilità con il progetto Green Line, che prevede l’utilizzo – nella produzione – di tessuti riciclati e di tinture in massa. Un obiettivo – quello di ridurre lo spreco di acqua e l’impatto negativo sul pianeta – perfettamente in linea con gli intenti di ISPA.

Dopo l’assegnazione ad aprile del Grant da 10mila euro, il concorso continua: le candidature per partecipare alle sezioni Foto Singola e Storia Fotografica sono aperte fino al 5 settembre. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, senza limiti di età. Sul portale ispaward.com sono disponibili le istruzioni e il regolamento.  

ISPA è il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità. È stato ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, in collaborazione con il main sponsor PIMCO, tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Nell’edizione 2022 a Parallelozero e PIMCO si sono affiancati, come partner tecnici, Nikon e Lowepro.

ISPA vuole raccontare storie italiane di progresso verso un futuro più sostenibile. Su questa scia, la fotografia è lo strumento privilegiato per offrire – attraverso l’immediatezza delle immagini – testimonianze di buone pratiche dagli effetti positivi. Anche quest’anno ISPA cerca storie positive che raccontino un’Italia in trasformazione; un paese in cammino verso un futuro di crescita consapevole, di innovazione e di scelte coraggiose. 

Sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile sono le tre aree tematiche del concorso entro le quali i fotografi devono cercare di esprimere i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile. Tre temi sintetizzati nell’acronimo proprio del mondo finanziario ESG (Environmental, Social, Governance), che esprimono la visione di uno sviluppo nel segno dell’innovazione, dei diritti e dei doveri, del benessere accessibile, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. 

Nelle prime due edizioni di ISPA hanno partecipato al concorso oltre mille fotografi di 52 nazionalità diverse, con più di 5.500 fotografie arrivate in totale da ogni parte del mondo. Tra il primo e il secondo anno la crescita media di ISPA è stata del 120%.

Regolamento

Informazioni generali

Instagram

Facebook

 

Parallelozero

Parallelozero è un’agenzia che racconta storie da oltre dieci anni. Grazie ad un team di professionisti – fotografi, giornalisti, videomaker, registi, grafici, art director, strategist – ogni giorno trasforma idee e intuizioni creative in contenuti visuali e prodotti di narrativa multimediale. Per il mondo dell’editoria tradizionale e per quello della comunicazione corporate. 

PIMCO

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da 50 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz S.E., un fornitore di servizi finanziari diversificati leader a livello globale.

Nikon

Nikon è una multinazionale giapponese fondata a Tokyo nel 1917. Oggi Nikon è un punto di riferimento indiscusso per il mondo della fotografia. La sua innovativa tecnologia ottica, dalle fotocamere per un grande pubblico a quelle professionali, dagli obiettivi agli accessori, fino ai prodotti Sport Optics, si basa su oltre 100 anni di esperienza. Il marchio è riconosciuto a livello globale per aver definito nuovi standard in termini di design e prestazioni.

Lowepro

Lowepro è un marchio Videndum Media Solutions che crea zaini, custodie e borse per fotocamera. Questi prodotti accompagnano da mezzo secolo gli appassionati di fotografia e sono progettati per resistere a tutti i tipi di condizioni meteorologiche. Con il progetto Green Line, Lowepro ha intrapreso un percorso di sostenibilità introducendo l’utilizzo di tessuti riciclati e tinture in nella produzione dei suoi prodotti.