Condominio, un nuovo spazio di co-sharing dedicato alla promozione della fotografia e della cultura dell’immagine, presenta ITALIA 90, una open call rivolta a giovani fotografi under 30. La call anticipa un progetto espositivo, che inaugurerà la nuova sede di Condominio nell’autunno 2020, in via Melchiorre Gioia 41 a Milano, e coinvolgerà gli artisti selezionati all’interno dell’iniziativa.

ITALIA 90, il cui titolo rimanda al Campionato mondiale di calcio in Italia del 1990, invita giovani artisti maggiorenni nati dopo il 1 gennaio 1990 a inviare un progetto fotografico a tema libero entro il 7 luglio 2020. Ogni lavoro sarà esaminato da una giuria che coinvolge alcuni esperti del panorama artistico e fotografico contemporaneo, come il curatore Francesco Zanot, l’editor di Foam Magazine Elisa Medde, il fondatore di Matèria Gallery Niccolò Fano, la fondatrice di Photocaptionist Federica Chiocchetti, il curatore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia Giangavino Pazzola e l’artista Alba Zari.

L’iniziativa intende esplorare e valorizzare la pratica di giovani artisti, componendo un atlante che individua i tratti caratterizzanti del loro approccio al medium fotografico. Per questo motivo, la mostra che seguirà questa open call mira a rappresentare le diverse sfaccettature della ricerca fotografica attuale condotta dalle generazioni contemporanee.

I progetti in mostra saranno accompagnati da una breve pubblicazione realizzata da Condominio in collaborazione con la casa editrice Skinnerboox.

 

Modalità di partecipazione a Italia 90

L’open call ITALIA 90 è rivolta a giovani fotografi nati, residenti o domiciliati in Italia e maggiorenni nati dopo il 1 gennaio 1990. Per partecipare gratuitamente alla call è necessario inviare entro il 7 luglio 2020 il modulo di partecipazione tramite il sito o tramite e-mail a [email protected], allegando il proprio portfolio e un breve curriculum vitae. Gli artisti selezionati saranno contattati tramite e-mail dagli organizzatori entro il 31 luglio.

 

Condominio

Condominio è uno spazio co-sharing dedicato alla promozione della fotografia contemporanea e della cultura dell’immagine, che aprirà i propri spazi in via Melchiorre Gioia 41 a Milano nell’autunno del 2020. Facendo propri i principi di collaborazione e condivisione, con le sue iniziative Condominio incoraggia la valorizzazione di realtà e pratiche esistenti con lo scopo di creare uno spazio di incontro e sinergia tra artisti, curatori, gallerie, publishers e appassionati.

via Melchiorre Gioia, 41, Milano

E-mail: [email protected]

Post correlati