Si trasforma in un libro fotografico di grande formato il lavoro di ricerca di Gianni Maffi che ha abbracciato diversi anni del suo lavoro e porzioni importanti di storia del territorio della nostra penisola. Un racconto fotografico ricco e diversificato che si affida a contesti urbani o paesaggistici particolarmente riconoscibili, ma anche a una personale interpretazione delle atmosfere e di contesti ambientali meno connotati, che lasciano trasparire alcune caratteristiche socio-culturali del luogo e importanti trasformazioni del territorio ancora in atto.

 

 

La scelta di un’edizione a tiratura limitata realizzata con materiali pregiati e con una rilegatura speciale realizzata a mano, rende ancora di più il senso di autenticità di questo lavoro, nel quale l’analisi del territorio da parte dell’Autore sembra sconfinare in una celebrazione della memoria del nostro Paese.

 

 

L’ormai nota professionalità di Massimo Fiameni, che ha curato l’edizione del libro con l’usuale attenzione al dettaglio in ogni fase di realizzazione, rende quest’opera ancora più importante, preziosa ed elegante.

 

 

Post correlati