Lidia Bagnara

“Jerusalem”: la presentazione del libro di Lidia Bagnara

Lunedì 13 settembre 2021, ore 19.00
presentazione del libro

Jerusalem. Fotografie di Lidia Bagnara

di Lidia Bagnara

(Danilo Montanari Editore Ravenna, giugno 2021)
Nonostante Marras – via Cola di Rienzo 8, Milano
Intervengono:
Lidia Bagnara, Giovanna Calvenzi e Francesca Alfano Miglietti

Lunedì 13 settembre 2021, alle 19.00, negli spazi di Nonostante Marras a Milano verrà presentato il libro Jerusalem. Fotografie di Lidia Bagnara edito da Danilo Montanari Editore Ravenna, giugno 2021. A parlarne intervengono l’autrice, Giovanna Calvenzi e Francesca Alfano Miglietti.

L’evento è realizzato in occasione della mostra In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme – Foto di Lidia Bagnara, in corso fino al 19 settembre 2021: una selezione di un centinaio di scatti che raccontano i viaggi di Bagnara tra il 1991 e il 2021. Un orizzonte luminoso e colorato di frammenti di luoghi, persone, distanze e prossimità, che unisce l’India la Cappadocia, il Libano, la Siria, la Giordania, Israele, l’Egitto, l’Italia.

Il volume, che contiene i testi di Giovanna Calvenzi e Manuela Dviri e un ricco apparato fotografico composto da 40 illustrazioni a colori, si configura come un reportage fotografico costruito da Bagnara nel corso di tre anni, tra il 2015 e il 2018.

Racconta l’autrice: “A chi mi chiede cosa ne pensi di questa città mi viene sempre e comunque da rispondere che non so se Gerusalemme esista e aggiungo che è l’unica a mostrarsi solamente a chi vuole. Non credo che la si possa vedere se non è lei a scegliere di essere vista”.

Come ricorda Giovanna Calvenzi, per Lidia “il viaggio è andare in un luogo che non conosce e dove riconosce le cose che non ha mai visto. Anche se “il luogo” è una sua meta periodica. Riporta delle immagini. La base è fotografica ma sono immagini, immagini di emozioni più che fotografie.  I viaggi di Lidia Bagnara sono misteriosi. Le sue immagini sono misteriose”.

Scheda informativa

Presentazione libro: Jerusalem –  Fotografie di Lidia Bagnara, Danilo Montanari Editore, Ravenna, giugno 2021

Sede: Nonostante Marras, via Cola di Rienzo 8, Milano.

Data: lunedì 13 settembre 2021, ore 19.00 | Ingresso gratuito

Info: tel.: 02 76280991| [email protected] | www.antoniomarras.com