In occasione della stagione espositiva di Fondazione Fotografia, l’Associazione Circuito Cinema di Modena presenta una mini rassegna dal titolo “KINO CLUB – Il piacere del visibile”.

 

Due gli appuntamenti in calendario:

 

Giovedì 14 novembre, ore 21,15

 

GREGORY CREWDSON: BRIEF ENCOUNTERS (L’istante perfetto – Il mondo di Gregory Crewdson, Usa 2012) di Ben Shapiro  78′

 Una sola immagine perfetta. È la preda sfuggente di cui va a caccia Gregory Crewdson, artista newyorkese, che per quell’unico scatto allestisce interi set cinematografici dettagliati con maniacale precisione. Il suo tema sono gli ambienti e gli esterni della provincia americana, così apparentemente semplici e così densi di atmosfere e non detti. La sua estetica congiunge la capacità simbolica di Lynch e il genio descrittivo di Hopper.

Versione originale con sottotitoli italiani

 

 

Venerdì 22 novembre, ore 21,15

 

GONZO: THE LIFE AND WORK OF DR. HUNTER S.THOMPSON (Politicamente scorretto – The Hunter S. Thompson’s Gonzo, Usa 2008) di Alex Gibney  120′

 

 La biografia definitiva di una delle figure più controverse e interessanti d’America: fu scrittore, uomo dei mille sorsi di bourbon, delle interminabili sniffate di cocaina, e l’inventore di un giornalismo sfacciato, irriverente e senza paura, ribattezzato Gonzo in omaggio a un riff anarchico di James Booker. Thompson ha fatto discutere anche per il suo rapporto con gli Hell’s Angels, cui ha dedicato un libro meraviglioso. Dopo il suo suicidio la rivista Rolling Stone gli ha dedicato un intero numero. Il documentario è arricchito dalla voce di Johnny Depp.

Versione originale con sottotitoli italiani

 

 

info: Sala Truffaut

Via degli Adelardi 4, Modena

www.circuitocinema.mo.it

Post correlati