Laboratori per bambini alla Fondazione Forma per la Fotografia

Un ciclo di laboratori dedicati all’immagine per bambini dai 6 ai 10 anni proposti da Fondazione Forma per la Fotografia.

 

 

SABATO 17 OTTOBRE | ore 10 -12

 

ALLA RICERCA DELLE PAROLE RUBATE

 

Riscrittura collettiva dei libri dei grandi fotografi di viaggio

 

Chi ha cancellato tutte le parole dai libri di viaggio? Cosa raccontavano questi libri di cui ci sono rimaste solo le fotografie? Mettendoci nei panni di uno scrittore, proveremo a reinventare le storie che accompagnavano le fotografie. I bambini potranno così assemblare, scrivere e portare a casa dei libri di viaggio reinventati da loro.

 

 

SABATO 7 NOVEMBRE | ore 10 -12

 

INTERVISTA COL FOTOGRAFO

 

Un laboratorio-intervista per scoprire il lavoro del fotografo e la città di Milano attraverso il suo obiettivo.

 

Come guarda la città un fotografo? I bambini avranno l’occasione di mettersi nei panni di piccoli intervistatori, ponendo domande sulle fotografie della città scattate dall’autore, sui suoi curiosi incontri e le disavventure del diventare fotografo. Il tutto registrando con video e registratore come una vera troupe!

 

 

SABATO 14 NOVEMBRE | ore 10 -12

 

VIAGGIO DEL MONDO IN OTTANTA SECONDI

 

Un viaggio virtuale con Google Street View

 

Come sono oggi le città che Pasolini raccontava nel 1959? Viaggeremo lungo la costa italiana aiutati da Google Street View e un proiettore. I bambini potranno interagire con le scene e inventare un proprio viaggio, portandosi a casa un taccuino con le fotografie originali dei loro incontri e delle loro avventure.

 

Costo del singolo laboratorio: 12 euro

 

Prenotazione e informazioni:[email protected]