locandina del laboratorio sull'autoritratto

L’autoritratto come messaggio: laboratorio online

Percorsi Fotosensibili presenta

L’autoritratto come messaggio

dal 31 gennaio al 28 febbraio 2021, online

Nell’epoca dei selfie, del digitale e della post-fotografia, che posizione occupa l’autoritratto fotografico? Come si può trasformare oggi un semplice impulso, un gesto spontaneo e intimo come scattarsi una fotografia, in un messaggio condiviso? Come può trasformarsi in un atto politico e consapevole, in un vero strumento di comunicazione?

Questo laboratorio pratico e teorico interamente online è un’avventura nelle pratiche dell’autoritratto fotografico. Si esplorerà infatti il tema dell’auto-rappresentazione, intesa non solamente come “autoscatto”, ma anche come racconto personale, come proiezione di sé sul mondo esteriore. Dal privato al collettivo, dall’interno all’esterno, questo laboratorio è l’occasione per prendere coscienza della propria voce fotografica e trasformarla in azione effettiva, materiale e concreta. Ciò che il partecipante apprenderà alla fine del percorso è un metodo di lavoro, di ricerca, e la capacità di mettere a fuoco di obiettivi e intenzioni chiare sul proprio fare fotografia.

Deadline iscrizioni: fino a esaurimento posti.

Quota di iscrizione: 120 euro.

Modalità e tempi di partecipazione

I nostri corsi in piattaforma si svolgono secondo una modalità innovativa: non ci sono incontri fissi, ma uno spazio di lavoro costante aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. A inizio corso si riceve una mail con link e password per accedere a uno spazio riservato agli studenti. In questo spazio si trovano, settimana dopo settimana, nuovi contenuti: autori, testi, consegne, link utili, video e molto altro. Lo strumento chiave del corso in piattaforma è la nostra gallery, un luogo virtuale ma vivissimo dove la classe si ritrova e interagisce e dove ognuno può condividere i propri progetti settimanali.

Per chi è adatto

  • per chi vuole più tempo per elaborare idee, approfondire i contenuti e interagire con gli altri partecipanti in totale libertà
  • per chi ha problemi di orari e appuntamenti fissi, ma vuole comunque portare avanti un percorso di ricerca fotografica e artistica
  • per chi vuole interagire ovunque si trovi, senza dover preoccuparsi della propria webcam
  • per chi ama l’interazione scritta o la ritiene adatta per elaborare con calma i propri pensieri

 

Per saperne di più clicca qui.

Per iscriverti clicca qui.

***Sono previste due borse di studio, a copertura totale, per studenti e lavoratori attualmente senza un impiego: per candidarsi inviare lettera motivazionale a [email protected].