Due giorni di passione fotografica trai presepi naturali delle Cinque Terre. La mission di questo Workshop è la crescita di appassionati di qualsiasi livello. Dal fotografo principiante all’avanzato esploratore che vuole approfondire.

8 e 9 FEBBRAIO 2020

Presentazione Viaggio Fotografico

Vuoi scoprire un paradiso naturale tra le incredibili coste liguri e trascorrere due giorni incredibili tra relax e fotografie?
Le Cinque Terre sono davvero incredibili, l’alba a Manarola, il tramonto a Vernazza, la notte stellata su Riomaggiore…momenti davvero unici.
Due fotografi di paesaggio professionisti ti guideranno in questa esperienza formativa dove imparerai ad utilizzare la fotocamera, dove capirai le tecniche dei grandi fotografi paesaggisti per realizzare immagini d’impatto e di qualità.
Saremo supportati da equipaggiamenti Nikon, Canon e lo staff metterà a disposizione dei partecipanti kit di Filtri fotografici di ultima generazione.
Il percorso didattico nelle Cinque Terre sarà accompagnato da un’organizzazione dettagliata e curata dai tutor, che penseranno al pernotto, ai pasti, e a fornire costante supporto INDIVIDUALE per TUTTA la durata dell’evento.

Vediamo a chi è rivolto questo workshop:
Il workshop è per tutti. Cuciamo su misura i nostri corsi sul livello dei partecipanti grazie a pochi allievi e 2 insegnanti.
Riusciamo a seguire il PRINCIPIANTE, che ha bisogno di imparare le linee guida della fotografia di base (composizione, regole, settaggi della fotocamera), fino al FOTOGRAFO PIÙ NAVIGATO che cerca di approfondire la sua tecnica ed imparare a gestire al meglio la pianificazione.
Come verrai seguito dal momento dell’acquisto?
Nascerà un contatto diretto con i tutor per ragionare sull’attrezzatura e per preparare vestiario e accessori da portare. Dopo il workshop verrà mantenuta questa connessione con gli insegnanti che rimarranno costantemente a disposizione degli allievi per domande di natura fotografica o legata all’acquisto di equipment di qualsiasi tipo.

cinque terreDi che esperienza si tratta?

Un tour nelle Cinque Terre studiato nei minimi dettagli per darti la possibilità di imparare nuove tecniche. Si tratta di un’esperienza FORMATIVA, dove la mission dei due tutor è la consapevolezza fotografica ed artistica dei partecipanti, ovviamente, in un contesto di relax e di distacco totale dallo stress delle grandi città.

Quali tecniche, attrezzature e tematiche verranno esaminate durante il workshop?
Tutte quelle necessarie per diventare un OTTIMO fotografo paesaggista. Parleremo di fotocamere, di accessori, di pianificazione, di meteo…. Oltre ovviamente ai canoni cardine della fotografia:
– LA LUCE: come gestire la cosa più importante della nostra disciplina.
– LA CORRETTA ESPOSIZIONE: restituire leggibilità alle ombre ed alle luci della scena, catturare un’immagine equilibrata e corretta.
– LA COMPOSIZIONE: dove posizionare gli elementi della scena per dare forza e dinamismo all’immagine
– LE INFORMAZIONI SULLA FOTOCAMERA, come leggere l’istogramma e capire i settaggi, gli strumenti e le diciture che serve conoscere per padroneggiare il nostro “occhio digitale”
– LE LUNGHE ESPOSIZIONI E UTILIZZO DEI FILTRI, metteremo a disposizione filtri fotografici ND, polarizzatori e graduati per rendere l’esperienza didattica completa.
– PIANIFICAZIONE: Inoltre durante il workshop si terrà una sessione teorica sulla pianificazione fotografica delle uscite per ottimizzare e migliorare i tuoi risultati finali.
Ogni partecipante inoltre riceverà un buono sconto del 10% da utilizzare su un altro dei nostri workshop/viaggi fotografici.
Alla fine del corso avrai accesso ad un gruppo whatsapp riservato ai corsisti per scambi di consigli e per l’organizzazione di uscite fotografiche di gruppo con le amicizie che inevitabilmente nascono in queste occasioni e riceverai anche un estratto del nostro PDF sulla Pianificazione.

Programma Viaggio Fotografico nelle Cinque Terre

Questo è quello che faremo durante il workshop fotografico

Sabato

Ore 14:00 : Incontro al B&B (ognuno provvederà al proprio pranzo al sacco) dove lasceremo tutti i bagagli che non ci serviranno per le sessioni di scatto;
Ore 15:00 : Ci dirigeremo alla stazione di La Spezia Centrale, prenderemo il treno delle 15.15 per Vernazza dove avverrà la prima sessione introduttiva di scatto, in cui ci conosceremo un po’ meglio e struttureremo il percorso di ogni partecipante in base al suo livello (dal neofita al più preparato);
andando verso la Golden Hour, ci appresteremo a fotografarla con l’utilizzo di filtri ND e Graduati, introducendone le caratteristiche tecniche;
Ore 18:00 : Seconda sessione fotografica: ci sposteremo in uno dei punti più alti della città per studiare lo scatto al tramonto e approfondiremo le tematiche introdotte nella prima sessione;
Ore 19:00 : Ci sposteremo verso la stazione di Vernazza e prenderemo il treno delle 19.24 per Riomaggiore, dove sperimenteremo un po’ di fotografia notturna cittadina con il massimo risultato!
Ore 21:30 : Ritorneremo alla stazione di Riomaggiore e prenderemo il treno delle 22.35 per La Spezia Centrale, dove avremo una cena tipica Ligure, dove potremo assaporare le specialità locali e rilassarci prima della nottata;
Ore 23:00 : Ritorneremo al B&B, dove faremo una sessione sulla Pianificazione fotografica.
Ore 00:00: andremo a dormire, per svegliarci all’alba.

Domenica

Ore 4:30: Partenza verso la stazione di La Spezia Centrale per prendere il treno delle 5.08 verso Manarola;
Ore 5:30: Quarta sessione fotografica per sfruttare l’ora blu e le bellissime luci ed ombre al sorgere del sole;
Ore 7:30 circa: ritorneremo in stazione per prendere il treno delle 7.22 per La Spezia Centrale, in modo tale da rientrare alla struttura per degustare una meritata colazione;
Ore 10:00: Check out dalla struttura;
Ore 10:30: Lezione di post-produzione su photoshop con uno sviluppo completo di uno degli scatti realizzati durante il week-end
Ore 13: Fine Workshop Fotografico e scambio di contatti per il gruppo WhatsApp e per eventuali approfondimenti

Per maggiori informazioni cliccare QUI.

Post correlati