Venerdì 18 Ottobre 2019, 18:00 – 19:30
a cura di Alessandra Mauro per Contrasto

Sala Carlo Scarpa – ingresso € 5 – abbonamento 4 incontri € 15
10 posti individuali riservati gratuiti per i titolari della card myMAXXI scrivendo a [email protected], entro il giorno prima dell’evento

Un viaggio per aneddoti attraverso le guerre di ieri e di oggi.

Se tutti hanno una matita, pochi sono i veri poeti, dice Elliott Erwitt. Se tutti possono scattare una “bella” foto, pochi sanno realizzare buone foto articolate in un progetto fotografico coerente. È infatti la forza del progetto a identificare i veri lavori fotografici; un progetto si caratterizza per la qualità dell’idea, per la capacità di articolarla, svilupparla in modo approfondito e comunicarla.

Nell’edizione 2019 del ciclo Le storie dellafotografia affronteremo quattro diverse modalità per realizzare, studiare, portare a termine e divulgare un progetto fotografico esaminato attraverso “case histories” concrete, dalla ricognizione sul paesaggio fotografico italiano all’indagine di una nazione attraverso una serie di ritratti, all’impegno nel raccontare una emergenza come quella del terremoto, fino a cosa significhi raccontare visivamente le guerre del nostro tempo.

Da Robert Capa a Cortis & Sonderegger. La guerra delle icone
con Renata Ferri

Già prima del miliziano di Robert Capa e senza mai dimenticarsene, la guerra, tutte le guerre – vecchie e nuove, convenzionali e originali – hanno prodotto icone eterne. La contemporanea straripante produzione d’immagini ha messo in discussione l’unicità dell’icona e dunque la sua possibilità di vivere per sempre. Un viaggio per aneddoti attraverso le guerre di ieri e di oggi.

Renata Ferri: nata a Roma nel 1964, attualmente vive a Milano. Giornalista, è caporedattore photo editor di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera e di Amica, mensile di Rcs Mediagroup. Precedentemente ha diretto la produzione fotografica di Contrasto. Cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi. Si dedica da sempre all’insegnamento. Membro di numerose giurie di premi fotografici italiani e internazionali, ha un blog dedicato a storie fotografiche sul Post.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4A – 00196 Roma – © 2002 – 2019 Fondazione MAXXI.

Post correlati