Photofestival 2020
Photofestival 2020

Sarà Helena Janeczek la protagonista dell’incontro conclusivo del terzo ciclo di Leggere la Fotografia a Forma Meravigli, una serie di appuntamenti dedicati ai libri che hanno contribuito a scrivere la storia della fotografia. Mercoledì 15 gennaio la scrittrice parlerà di Lee Miller: l’appuntamento è alle 18.30.

Dopo i primi due cicli di questa iniziativa che hanno visto protagonisti prima alcuni tra i più autorevoli storici e studiosi della fotografia, seguiti poi da quello in cui sono stati gli stessi fotografi a raccontare i libri che li hanno ispirati, i protagonisti di questa stagione di incontri, iniziata a ottobre 2019 e che si conclude con Helena Janeczek, sono stati gli scrittori. Quattro diversi autori chiamati a parlare dei volumi che, più di altri, hanno segnato la loro formazione e il loro lavoro, e che sono diventati anche punti di riferimento per fotografi e appassionati di tutto il mondo.

Helena Janeczek concluderà così un percorso nella storia dei libri fotografici avviato da Luca Doninelli, Giorgio Falco e Marina Petrillo. Il prossimo 15 gennaio la scrittrice tedesca, che nel 2018 ha vinto il premio Strega per la biografia romanzata della fotoreporter Gerda Taro La ragazza con la Leica, si concentrerà su un’altra importante fotografa, Lee Miller. Da modella giovanissima di Vogue e musa di grandi fotografi, a compagna di Man Ray e brillante fotografa, fino a diventare corrispondente di guerra e tra le poche donne al seguito delle truppe alleate, Lee Miller ha vissuto molteplici vite, raccontate dal figlio Antony Penrose, nato dall’unione con il pittore surrealista Roland Penrose, nel libro The Lives of Lee Miller pubblicato nel 1988. Come spiegherà Helena Janeczek, è difficile inquadrare schematicamente la personalità di Lee Miller: l’incontro a Forma Meravigli permetterà di conoscere meglio una donna che, attraversando ambiti e posizioni diverse nel corso del Novecento ha indubbiamente incarnato il nuovo ruolo della donna moderna e indipendente.

Leggere la fotografia

Leggere la fotografia un progetto culturale proposto da Fondazione Forma per la Fotografia nell’ambito delle iniziative finalizzate alla realizzazione della Biblioteca dell’immagine. La Biblioteca avrà sede proprio a Forma Meravigli, Milano, e intende diventare la più importante biblioteca specializzata di fotografia in Italia. Sarà un luogo aperto a tutti ai fotografi, agli studiosi, a tutti gli appassionati di fotografia. Ma anche a ragazzi e bambini.  Per informazioni e per sostenere il progetto: http://www.formafoto.it/la-biblioteca-dellimmagine/.

Forma Meravigli è un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Contrasto.

 

Forma Meravigli

Project room for photography

Via Meravigli 5

20123 Milano

Tel: +39 02 5811 8067

 

E-mail: [email protected]

Tel: 02 58118067

Post correlati