29 febbraio 2020
Dalle 10:00 alle 17:00
Galleria Bel Vedere (Via Santa Marta 18, Milano)

Dopo la sessione dell’8 febbraio, una nuova occasione gratuita di lettura portfoli per i soci AFIP International. Sabato 29 febbraio i photoeditor del GRIN saranno a disposizione dei nostri soci che vorranno presentare i loro portfoli, i loro progetti e le loro foto.

La giornata è organizzata sia per dare un’occasione di visione dei propri lavori e delle proprie foto ai maggiori esperti del settore, sia come raccolta fonda a sostegno del Premio Ponchielli 2020, prestigioso premio annuale organizzato dal GRIN
Alla lettura possono partecipare fotografi professionisti e non, e chiunque voglia mostrare i propri progetti e discutere di fotografia

LETTURE PORTFOLIO A CURA DI:

MATTINA

Mariateresa Cerretelli

Giornalista e photo editor, scrive di fotografia, arte e costume per le testate del gruppo Class e collabora con The Wall Street International Magazine, Artslife e Popdam Magazine. Si occupa del coordinamento della fotografia per gli speciali di Bell’Italia, Cairo Editore. Da molti anni è curatrice di mostre. Tra le più recenti Wilder mann di Charles Fréger a Lucca e Bianchi Sussurri di Caroline Gavazzi a Milano allo Spaziokappa32. Ha presentato alla Triennale Milano con AFIP, le Lectio Magistralis dedicate a Gabriele Croppi e Mario Cresci. Dal 2017 coordina gli incontri con i fotografi, dai grandi maestri ai giovani talenti, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochure, presentazioni, installazioni di fotografie e libri. Dal 2000 partecipa a giurie di fotografia e a Letture Portfolio nei festival italiani. È Presidente del GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale.

Serena Prinza

Diplomata al CFP Riccardo Bauer nel 2003, ha lavorato accanto ad alcuni fotografi tra i quali Armin Linke, Giorgio Majno e per ultimo Eugenio Marongiu in qualità di communication consultant e photo editor. Ha lavorato all’agenzia fotografica Olycom dedicandosi alla didascalizzazione di alcune collezioni storiche. Nel 2006 approda all’agenzia Marka, dove lavora alla realizzazione di due collezioni fotografiche Picturae e Kitao, e nel 2008 a Cairo Editore come ricercatore iconografico. Fino al 2013 si occupa del mensile Natural Style e da marzo a dicembre dello stesso anno di fotografia di cronaca nera per il lancio di Giallo. Dal 2014 è ricercatore iconografico di Airone. Dal 2010 al 2012 ha collaborato con Ojo de Pez occupandosi delle sezioni Portfolio e Agenda. È membro del GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale.

Chiara Spat

Romana di nascita e milanese d’adozione. La passione per la fotografia l’ha portata a lavorare per anni nell’agenzia fotogiornalistica Contrasto, crescendo insieme ai suoi migliori fotografi e interfacciandosi con fotografi della storica agenzia Magnum e Corbis. Dopo un anno vissuto a New York ha iniziato a lavorare come photo editor a Grazia, dove ricopre ancora dopo quindici anni questo ruolo. Fa parte del Grin – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale ed è giornalista professionista dal 2006.

 

POMERIGGIO

Elena Ceratti

Vive e lavora a Milano come photo editor e consulente per l’editoria delle agenzie VU’, H&K e altre e collabora con Karma Press Photo. Ha iniziato all’agenzia Grazia Neri come ricercatore iconografico per la stampa italiana e straniera, in particolare francese (L’Express, Paris Match, Le Point, Le Nouvel Observateur) e collaborato con le case editrici De Agostini e Rusconi per il Libro dell’Anno e il Dizionario Enciclopedico. Dal 1992, oltre al lavoro di photo editor, si occupa di mostre fotografiche in qualità di curatore e/o di agente (tra gli autori esposti: Phil Stern, Donna Ferrato, Robert Doisneau, Isabel Munoz, Douglas Kirkland, Mary Ellen Mark, Michael Ackerman, Willy Ronis). È stata membro di diverse giurie nazionali e internazionali quali World Press Photo ed è membro del Grin – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale.

La lettura portfolio è gratuita per i soci AFIP International.

Per iscriversi: [email protected]
Posti limitati

Post correlati