A sostegno delle nuove generazioni di professionisti dell’imaging

Canon da molti anni è impegnata nella promozione di programmi di education per sostenere giovani, appassioni e professionisti nel continuo sviluppo delle loro conoscenze tecniche e creative. Sono moltissime le iniziative studiate per favorire la nascita di nuove competenze, lo scambio di idee, la costruzione di relazioni nel settore e la scoperta della fotografia e della produzione video attuali.

Visions from Europe, progetto sostenuto da Canon Europa nel 2019 e promosso da Matera European Photography e Matera Diffusa, è una delle molte attività che hanno visto protagonisti giovani talenti dell’immagine provenienti da 28 paesi europei insieme ai loro professori. Un percorso di formazione che combina l’amore per la fotografia, la cultura di una città unica nel suo genere e le più recenti tecnologie di imaging.

Canon, forte di 80 anni di esperienza nel mondo dell’Imaging, è da sempre impegnata nel supportare la cultura fotografica e, con essa, tutti coloro che vivono l’immagine come mezzo espressivo. Nel corso del tempo l’azienda ha intensificato il proprio impegno in ricerca e sviluppo per mettere le migliori tecnologie dedicate al mondo dell’imaging a servizio della cultura e della formazione. Canon investe sul futuro dei giovani perché crede fortemente nell’universalità del linguaggio visivo, in grado di raccontare storie e trasmettere emozioni, superando ogni barriera sociale, linguistica e culturale.

Sono tante le iniziative che vedono Canon al fianco dei giovani ne è un esempio la constante partecipazione a Visa pour l’Image, il Festival Internazionale di Fotogiornalismo che si tiene a Perpignan, per favorire l’incontro tra professionisti e studenti che desiderano diventare fotoreporter. Nello specifico, il 2020 sarà il quarto anno consecutivo in cui lo Student Programme di Canon, in completa gratuità e promuovendo l’eccellenza, porterà a Visa pour l’image giovani, provenienti dalle scuole di Fotografia di tutta Europa, offrendo loro un‘eccezionale opportunità di seguire workshop tenuti da Canon Ambassador e premi Pulitzer.

Da qualche anno Canon ha inaugurato anche l’iniziativa internazionale Young People Program per coinvolgere i giovani in materia di sostenibilità con la volontà di contribuire a promuovere il potere positivo della tecnologia e dei servizi di imaging, amplificando la voce dei giovani che vivono in aree socio-culturali complesse.

Di anno in anno l’impegno di Canon nei confronti delle nuove generazioni si fa sempre più significativo. La crescita e la passione dei giovani studenti, dalle scuole superiori alle università, rappresenta un punto centrale dell’attività dell’azienda. Sulla scia della trasformazione digitale il mondo delle scuole, delle istituzioni universitarie e delle accademie si sta evolvendo
rapidamente. Canon vuole sostenere queste realtà offrendo Lectio Magistralis con fotografi illustri e un’ampia gamma di tecnologie dedicate al mondo delle immagini e dei contenuti. Videoproiezione, stampa, fotografia e ripresa video sono solo i punti di partenza di un’offerta a valore capace di offrire a docenti e studenti gli strumenti necessari per affrontare il nuovo e variegato mondo della comunicazione visiva.

In questo senso, tra le varie iniziative dedicate alla formazione e alla crescita dei talenti sviluppate da Canon in Italia, troviamo:

  • Il Festival internazionale di fotografia Cortona On the Move

Nel 2020, per il quarto anno consecutivo, Canon sarà Digital Imaging Partner del Festival in programma a Cortona da Giugno a Settembre. Nella splendida cornice toscana, Canon organizzerà un ricco programma di iniziative con cui consolidare ed estendere il proprio impegno a supporto della cultura fotografica nel nostro Paese. Un festival, quello di Cortona, che celebra i protagonisti della fotografia contemporanea e coinvolge in primo luogo il mondo dei professionisti, ma anche tutti gli appassionati, i giovani e gli studenti che amano le immagini in tutte le loro forme.

  • Premio Canon Giovani Fotografi

Storie contemporanee raccontate con passione e talento. ‘Raccontaci una storia’ è stato il filo conduttore della 14esima edizione del Premio che Canon dedica ai giovani fotografi italiani, dai 18 ai 35 anni di età, per offrire un’opportunità di affermazione professionale. In collaborazione con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (COTM) per il secondo anno consecutivo, nel 2019, il Premio Canon ha registrato un nuovo record di partecipazione con oltre mille iscrizioni, a conferma di come nel nostro Paese stia sempre più maturando tra i giovani la volontà di trasformare la passione per la fotografia in opportunità di lavoro. Anche quest’anno, la Giuria del Premio si è troverà a valutare tantissimi progetti appassionanti e inediti sulla quotidianità che ci circonda e sul mondo.

  • Premio Canon La Grande Occasione

Giunto alla quarta edizione, il Premio Canon è un concorso dedicato a videomaker e filmmaker, un’iniziativa che premia il talento e la creatività nel settore della produzione video. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che dedicano la loro vita all’arte delle immagini in movimento.

  • Canon Academy

Una vera e propria piattaforma di formazione che apre a tutti l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze di imaging. Professionisti, appassionati e neofiti possono scegliere il corso che più si adatta alle proprie necessità e al proprio livello di competenza. Dai corsi base fino alle Special Edition, i docenti Canon Academy sono a disposizione per aiutare a scoprire il
mondo della fotografia della stampa e della video ripresa. Canon inoltre promuove l’accesso economicamente agevolato alle generazioni più giovani, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR).

  • Collaborazioni con Scuole di Fotografie e Accademie

L’impegno di Canon si esprime anche con collaborazioni al fianco di scuole di Fotografia e cinematografia italiane, come la sponsorizzazione di borse di studio per il Corso di Fotografia Advanced della sede IED di Milano. Canon inoltre organizza Lecture e Workshop tenuti da Canon Ambassador presso numerosi istituti italiani tra cui la Scuola Mohole, l’Istituto italiano di Fotografia, la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, l’istituto superiore di Fotografia, la sede IED di Roma, il Centro Formativo Zanardelli.

Post correlati