L’IMPORTANZA DELL’OMBRA
Lectio Magistralis di Roberto Cotroneo
Giovedì 10 Ottobre 2019
Orario 17:15

Tavola rotonda con Irene Alison e Mario Guerra.

La lectio anticipa l’inizio dell’anno accademico 2019/2020, che sarà il prossimo 21 Ottobre 2019, e inaugura la riflessione accademica incentrata appunto su “l’importanza dell’ombra” nell’immagine fotografica.

Partecipazione libera e gratuita

DOVE C’È LUCE, C’È OMBRA. “FOTOGRAFARE” SIGNIFICA SCRIVERE CON LA LUCE, MA È NELL’OMBRA CHE L’IMMAGINE RIVELA IL SUO CARATTERE E I SUOI SEGRETI.

E’ NELL’OMBRA CHE IL FOTOGRAFO RISCHIA DI PERDERSI E SCIVOLARE.

Roberto Cotroneo è nato ad Alessandria nel 1961. Vive attualmente a Roma.

Critico letterario, giornalista, saggista, poeta, scrittore ha diretto per un decennio le pagine culturali de L’Espresso. Ha firmato per 5 anni una rubrica su Sette del Corriere della Sera. Ha condotto programmi radiofonici e televisivi: su Rai Radio 2 e su La7 (“La 25 ora”).

Tra i suoi  romanzi: Presto con fuocoOtrantoQuesto amoreIl vento dell’odioE nemmeno un rimpianto, e il recente: Niente di personale.
Tra i saggi: Se una mattina d’estate un bambinoChiedimi chi erano i BeatlesIl sogno di scrivereL’invenzione di Caravaggio. I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo.

Negli ultimi anni ha affiancato alla sua opera narrativa un lavoro di ricerca fotografica, esponendo le sue fotografie del progetto Genius Loci alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e a marzo 2020 a Palazzo Reale a Milano.
Sta scrivendo un saggio su Arturo Benedetti Michelangeli.

Centro Romano di Fotografia e Cinema
via di Pietralata, 157 – 00158 Roma
06 45445125 – 324 5579488

https://centroromanodifotografia.com/eventi/l-importanza-dell-ombra/

Post correlati