Martin Parr protagonista con lo sport a Camera

Martin Parr protagonista con lo sport a Camera

“Dal goal al click. Quando la fotografia sportiva diventa icona” di Martin Parr

In occasione della mostra Martin Parr. We Love Sports”  giovedì 2 dicembre alle ore 18.30, a Camera si terrà l’incontro “Dal goal al click. Quando la fotografia sportiva diventa icona”.

Il direttore di Camera, Walter Guadagnini e il curatore e critico d’arte, oltre che grande appassionato di calcio, Luca Beatrice, accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso le immagini che sono entrate nella storia della fotografia calcistica e nell’iconografia della cultura di massa. 

Lungi dall’esaurirsi nella funzione documentaria e cronachistica, la fotografia sportiva ha spesso assunto significati più ampi, facendosi portatrice dei più importanti valori dello sport e inserendosi, a pieno diritto, nell’immaginario collettivo. L’incontro approfondirà i retroscena di alcune fra le immagini più indimenticabili realizzate sul campo da gioco, mostrando come la macchina fotografica, dalle grandi vittorie agli episodi più curiosi e imprevedibili, abbia raccontato e continui a raccontare la storia del calcio e delle sue icone. 

Intervengono

Walter Guadagnini, Direttore di Camera
Luca Beatrice, Curatore e critico d’arte

Per info e prenotazioni clicca qui.