Giovedì 20 giugno, alle 17.30 alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti (cortile Mercato Vecchio), sarà presentato il catalogo della mostra “Mauro Fiorese. Treasure Rooms”, attualmente in corso fino al 22 settembre.

In questa occasione alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita alla mostra che precede la presentazione .

La mostra è a cura di Patrizia Nuzzo, Curatore Responsabile delle Collezioni d’Arte Moderna e Contemporanea della GAM e di Beatrice Benedetti, Direttore Artistico della Galleria Boxart, è promossa dai Musei Civici del Comune di Verona, in collaborazione con la Galleria Boxart, con il patrocinio di ICOM-Italia e del FAI Delegazione di Verona.

 

Il catalogo – edito da Franco Cosimo Panini – sarà presentato dalle curatrici della mostra, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Francesca Briani e del Direttore dei Musei Civici di Verona. All’incontro interverrà quale ospite d’eccezione, la professoressa Alessandra Mottola Molfino, tra le maggiori esperte italiane di museologia e straordinaria conoscitrice del “dietro le quinte” dei grandi musei; esperta del restauro e della conservazione è stata, tra gli altri numerosi incarichi, direttore del Museo Poldi Pezzoli nonché direttore di Italia Nostra.

Mauro Fiorese. Treasure Rooms” raccoglie per la prima volta i ventisei scatti realizzati dal dal 2014 al 2016 dal fotografo veronese nei depositi di tredici musei italiani.

Documentando le collezioni non esposte al pubblico di istituzioni – quali il Museo di Castelvecchio a Verona, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Borghese, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, il Museo Correr di Venezia, il MART di Rovereto – Fiorese ha intrecciato i temi della fotografia come opera d’arte e quelli museologici legati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Le emozionanti immagini di Fiorese sono accompagnate, nel catalogo, dagli interventi di Elisabetta Barisoni, Beatrice Benedetti, Clarenza Catullo, Anna Coliva, Michele Coppola, Mauro Fiorese, Tiziana Maffei, Paola Marini, Alessandra Mottola Molfino, Patrizia Nuzzo, Riccardo Passoni, Angela Andreina Rorro, Francesca Rossi, Valeria Sanpaolo, Massimo Osanna. Una coralità di voci che, traendo spunto dalla ricerca di Fiorese, approfondiscono i temi suggeriti dalle opere presenti in mostra.

L’ingresso alla presentazione è libero, sino al completamento della capienza della sala.

 

Per informazioni: [email protected] tel. 045.8001903

Galleriia d’Arte Moderna Achille Forti ( cortile Mercato Vecchio )

Post correlati