Dopo le inaugurazioni di Milano, l’8 giugno, e di Napoli, l’11 giugno,  il 20 giugno in concomitanza con la Notte delle Arti, Art Night’, partirà anche a Venezia il circuito espositivo realizzato da “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”. Nella città lagunare questa edizione 2015  avrà un tema che esula da quello sviluppato dalla manifestazione, ovvero il rapporto tra il cibo, la cultura e i mercati.  Non dimentichiamo che  “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” edizione 2015, è anche un evento Expo nella città di Milano. E avverrà attraverso un percorso particolare che passa attraverso 5 hotel che esporranno 5 autori. In particolare, l‘inaugurazione si terrà all’Hotel Giorgione che mette in mostra le immagini di Marta Rovatti, giovanissima fotografa milanese che ha vissuto a Londra. All’Hotel Carlton on the Grand Canal. All’hotel all’Angelo dove potranno essere viste le fotografie di paesaggio di Mario Ferrara e il video girato al mercato del pesce di Venezia dei registi e fotografi Francesco Cabras e Alberto Molinari, mentre all’hotel Canaletto gli scatti di Elena Franco che offriranno spunti di ricerca interessanti. L‘hotel Casa Verardo ospita, invece, le  fotografie di Loulou d’Aki, fotoreporter scandinava, e Lorenzo Pesce che offriranno uno sguardo inusuale per osservare le giovani generazioni europee e Mediterranee.

 

I 5 fotografi in mostra a Venezia sono stati selezionati sulla base di un semplice criterio: devono essere fotografi italiani al di sotto del 45 anni che hanno lavorato o lavorano all’estero, oppure fotografi stranieri al di sotto dei 45 che hanno lavorato o lavorano sul Mediterraneo, ed essere stati in contatto con “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” negli scorsi anni. Dunque un premio a sostegno delle giovani generazioni di fotografi.

 

Premio Mediterraneo

Sponsor di Art Night già da molte edizioni è il Consorzio Concave. Entusiasta dell’iniziativa il Consorzio Concave per il 20 giugno 2015 ha deciso di organizzare un evento singolare. In qualità di partner della manifestazione “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”, ha portato a Venezia 5 giovani fotografi scelti da Patrizia Varone, curatrice e giornalista, per offrire loro la possibilità di essere esposti all’interno delle strutture di accoglienza dei propri consorziati e realizzando in collaborazione con l’associazione che cura l’organizzazione di “Mediterraneo: fotografia tra terre e mare” un premio, il primo Premio Mediterraneo, che sarà consegnato la Notte delle Arti, durante l’inaugurazione dell’evento.

 

 

 

Consorzio Concave

Il Consorzio Concave è nato nel 2011 dall’impegno di una squadra di giovani imprenditori alberghieri veneziani. L’obiettivo del Consorzio Concave è di unire forze e idee per continuare a far vivere il lustro dell’antica tradizione dell’ospitalità veneziana, assicurando ai consorziati vantaggi per le proprie imprese. Il Consorzio Concave ad oggi rappresenta una realtà affermata nel contesto cittadino e un riferimento di tutta l’Hotellerie veneziana

Post correlati