Papi in soggettiva

I pontefici, il cinema, l’immaginario

Una mostra fotografica per raccontare la relazione composita, spesso contraddittoria, ma mai neutra, tra i papi e il cinema.

La mostra fotografica racconta, attraverso un suggestivo percorso multimediale, un passo a due: da una parte richiamando alla memoria la predicazione della Chiesa in materia di audiovisivo, dall’altra in modo in cui l’audiovisivo – il cinema e la tv – si è rapportato alla Chiesa e al successore di Pietro, rimettendone in questione l’aspetto iconico. L’allestimento propone una carrellata di oltre 100 pannelli e più di 300 tra scatti di scena, fotogrammi, prime pagine e documenti, spesso inediti, opere originali.

 

I percorsi concettuali della mostra fotografica scorrono su due binari paralleli, lo sguardo dei papi verso il cinema e viceversa quello del cinema verso i papi, destinati ad incrociarsi in particolari frangenti: è il caso dei film promossi dalla Santa Sede, e persino recitati da pontefici in carne e ossa (Pio XII nel Pastor angelicus del 1942 è l’esempio più emblematico), e delle collaborazioni di grandi registi, come Ermanno Olmi e Wim Wenders per i giubilei del duemila, cercate e volute dai vertici vaticani per ricalibrare su nuove grammatiche estetiche le narrazioni televisive dei grandi eventi papali.

Numerosi i materiali esposti anche rari e pregiati, che mettono a fuoco una relazione composita, spesso contraddittoria, ma mai neutra, tra i papi e il cinema.

 

Inaugurazione 2 ottobre 2017, ore 17.30

All’evento di inaugurazione saranno presenti Monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia; Andrea Cancellato, direttore de La Triennale; il prof. Daniele Menozzi della Scuola Normale di Pisa, Andrea Iervolino, produttore cinematografico, produttore del film Beyond The Sun che vede la partecipazione speciale di Papa Francesco nel ruolo di se stesso.

Per partecipare all’inaugurazione è necessario confermare la propria presenza all’indirizzo segreteria.presidenza@entespettacolo.org

Maggiori informazioni segreteria.presidenza@entespettacolo.org

oppure telefonando 06 96519.200

 

Dal 3 al 17 ottobre 2017 , TRIENNALE DI MILANO

Inaugurazione: 2 0ttobre 2017, ore 17.30

 

Ingresso Libero

Palazzo della Triennale

Viale Alemagna 6, Milano

www.triennale.org

Orari

Martedì – Domenica

10.30 – 20.30

 

papisoggettiva.it

 

 

 

 

 

Post correlati