Mythography

Mythography, open call per il primo volume della collana

Nuova Open Call gratuita per “Mythography I: Marte / Saturno / Nettuno” (feat. Francesco Cito)

Cerchiamo reportage di guerra, fotografie sulla potenza della natura e sul sociale per un nuovo volume collettivo firmato Exhibit Around. Iscrizioni aperte fino al 18 aprile 2021.

L’associazione culturale dotART, promotrice del festival Trieste Photo Days, lancia tramite la piattaforma Exhibit Around un’open call gratuita per il nuovo progetto editoriale Mythography, una collana di volumi fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana.

Le selezioni per il primo volume Mythography I, dedicato a MarteSaturno e Nettuno, sono aperte dal 3 marzo al 18 aprile 2021. L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Cerchiamo fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio liberamente ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità Marte, Saturno e Nettuno:

  • Marte (Dio della guerra). Temi: reportage di guerra, resistenza.
  • Saturno (Titano del Tempo). Temi: reportage storico, memoria, reportage sociale.
  • Nettuno (Dio del mare e dei terremoti). Temi: la potenza della natura che si manifesta nei quattro elementi (fuoco, terra, aria, acqua), terremoti, maremoti, inondazioni, incendi, catastrofi naturali.

A ogni tema/divinità sarà dedicato un capitolo del libro.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

Special guest del libro, nel capitolo dedicato a Marte, il grande Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani, che da quarant’anni racconta i teatri di guerra di mezzo mondo (tra cui l’Afghanistan del 1980, la Guerra del Golfo nel 1990, l’Intifada del 1987 e del 1993 e molti altri).

Collaborerà al volume in veste di consulente scientifico Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa.

Le migliori foto e progetti confluiranno nel volume Mythography I, che verrà presentato durante il weekend di apertura del festival Trieste Photo Days (fine ottobre 2021), con una conferenza a cui interverranno anche Francesco Cito e il professor Medda.

Leggi il regolamento e partecipa!

 

Exhibit Around

created by dotART

Headquarters: via San Francesco 6 – 34133 Trieste – Italy

Tel. [+39] 040 3720617

Email: [email protected]

www.exhibitaround.com