Nikon Master Director Italia chiude la sua IV Edizione e premia Francesco Sangalli al Museo Nazionale del Cinema di Torino
Francesco Sangalli, videomaker di Desio (MB), è il nuovo Nikon Master Director. La premiazione, tenutasi presso il Museo del Cinema di Torino, ha visto la partecipazione e la premiazione di tutti i finalisti nella splendida cornice della Mole Antonelliana.
Oltre 200 partecipanti, 12 finalisti, 1 vincitore assoluto e 4 premi tecnici: sono questi i numeri della IV edizione di Nikon Master Director Italia, l’unico Social Talent Show italiano per Videomaker e Filmmaker, ideato e promosso da Nikon Italia e Traipler.com. Al centro di questa edizione è stato messo il settore dell’arte e della cultura: i 12 finalisti hanno realizzato un documentario che dà voce a uno dei settori più colpiti e meno supportati nei lunghi mesi della pandemia.
La giuria ha decretato Francesco Sangalli vincitore assoluto, apprezzando particolarmente le sue competenze professionali, la sensibilità visiva e l’ottima gestione del set, dell’intervistato e della scenografia. A lui in premio un drone Dji Air 2S e una Nikon Z 6II, la mirrorless particolarmente versatile e maneggevole ideale per scattare e riprendere in qualsiasi situazione, grazie al sistema AF altamente efficace, alla velocità e alla precisione che la contraddistinguono.
I quattro premi tecnici sono stati assegnati a Matteo de Sarro, Nicola Muro, Nicolò Caruso e Nicola Baraglia.
Nikon Master Director Italia è il progetto in cui Nikon Italia e Traipler.com continuano a credere, perché negli anni ha permesso a centinaia di videomaker di mettersi in gioco e vivere esperienze uniche.
Questa edizione, la cui premiazione si è tenuta il 14 aprile 2022, si è svolta lungo tutto lo scorso anno, ancora in pieno periodo Covid. Obiettivo di questa IV edizione è stato sin da subito sostenere l’industria artistico-culturale di cui anche tutti i professionisti dell’immagine fanno parte. In queste settimane si sta lentamente tornando alla normalità, cinema e teatri torneranno a riempirsi, ma come è stato fino ad oggi? Come hanno vissuto in questi due anni di pandemia gli artisti e i professionisti che hanno visto vacillare anni di carriera e tutta la propria vita? Il Nikon Master Director lo ha raccontato con il documentario Lo stato dell’arte, scritto dagli autori Annalisa Elba e Roberto Moliterni.
Lo stato dell’arte è il viaggio nelle vite e nelle storie di 12 professionisti dell’arte, che in questi due anni hanno dovuto fermarsi, rimettersi in gioco, interrogarsi, non arrendersi e aspettare, soprattutto aspettare che tornasse la ‘normalità’, senza mai rinunciare all’arte.
Il risultato è un documentario emozionante della durata di 50 minuti, le cui riprese sono state realizzate dai 12 finalisti sotto la guida dei due autori Annalisa Elba e Roberto Moliterni.
Nital S.p.A., distributore dei prodotti Nikon sul mercato italiano da oltre 30 anni, e Traipler.com, piattaforma di Video Content Marketing per la produzione e diffusione di contenuti video originali di qualità professionale, sono ancora insieme al servizio dei professionisti del settore, tra i più colpiti e meno supportati in questi mesi di restrizioni, convinti che l’unione di tutti i protagonisti dell’industria artistico-culturale italiana sia l’unica strada per recuperare i mesi di lavoro persi e restituire al settore il valore sociale che merita.
Il Nikon Master Director è stato ancora una volta un’esperienza di gruppo, di confronto tecnico e professionale e di crescita; è un percorso che negli anni ha visto nascere amicizie e collaborazioni lavorative, in cui si impara tanto e in cui tutti sono chiamati a portare passione, serietà, competenza.
Questa edizione si rinnova ancora una volta: sotto la guida di Aldo Ricci– Co-founder e Chief Operating Officer di Traipler.com, da sempre anima del contest – i 12 partecipanti hanno avuto l’occasione di lavorare con due autori provenienti da cinema, TV e teatro e capire le dinamiche della scrittura autoriale, del lavoro stesso di scrittura, ricerca, analisi che si fa ben prima di accendere la macchina da presa.
“Protagonista di questa IV edizione è senza dubbio il ‘senso di responsabilità’ che noi di Nikon sentiamo nei confronti del settore di cui facciamo parte e che in questi mesi ha sofferto davvero tanto. Non ci siamo mai arresi, abbiamo lavorato a prodotti nuovi con performance eccezionali perché la comunicazione visiva è da ogni punto di vista la forma di ‘scambio emotivo’ più potente che ci sia – dichiara Valentino Bartolini, Marketing & Communication Director di Nital S.p.A. “Non a caso in questa edizione i 12 selezionati hanno lavorato usando le fotocamera mirrorless Nikon Z 6II per realizzare riprese di altissima qualità e garantire al documentario finale la potenza di immagine necessaria.”
“Sono entusiasta che anno dopo anno la collaborazione tra Traipler.com e Nikon Italia si confermi anche in questo progetto. Portiamo avanti questo contest da ormai 4 anni e negli ultimi due tutto è stato più complesso, stimolante e anche per questo ci ha regalato emozioni incredibili” – dichiara Aldo Ricci, Co-founder e Chief Operating Officer di Traipler.com. “Il video ha un potere e un valore sociale spesso sottovalutato, e con esso si sottovalutano il lavoro e le competenze di chi crea questi contenuti. Il Nikon Master Director, e in particolare questa edizione, vuole dare a tutto il settore e ai suoi professionisti la visibilità che meritano. Se il filmmaking può proporre innumerevoli linguaggi e prodotti espressivi è perché innumerevoli sono le competenze e i professionisti che le creano”.
Nikon Master Director Italia è una produzione Traipler.com.
Lo Stato dell’Arte
“Nei mesi che sono appena trascorsi abbiamo assistito a una grande contraddizione. Se la maggior parte della gente ha potuto sopportare il lungo isolamento è perché aveva in casa dei film da vedere o dei libri da leggere e in testa delle canzoni da cantare sui balconi per sentirsi meno sola.
La categoria che, però, ha prodotto e realizzato questi film, libri o canzoni – gli scrittori, i cantanti, i tecnici, i lavori dello spettacolo e della cultura – è stata forse tra quelle più penalizzate dalle restrizioni.
Prima ancora che politica, questa contraddizione è sociale: si sottolinea sempre l’importanza della cultura nella crescita di una comunità e nella propria formazione come individui, ma poi, nella pratica, si scaricano illegalmente i film e i libri da internet, i musei non li si visita nemmeno adesso che non ci sono i turisti, una pizza è sempre meglio di una serata all’opera o a vedere Shakespeare.
Questo documentario vuole raccontare le storie delle persone che lavorano nell’arte, nella cultura e nello spettacolo allo scopo di rendere evidente la passione, la fatica e i sacrifici di chi crea le opere d’arte che ci fanno soffrire e innamorare, che ci rendono più dolce la vita o ci fanno capire qualcosa di noi stessi e del mondo, e più in generale della complessa e stratificata realtà che si nasconde dietro l’industria culturale.
Sono storie dal Nord al Sud dell’Italia: artisti da palcoscenico, autori da dietro le quinte o nella solitudine dei propri studi, sono professionalità riconosciute e meno conosciute, quei nomi che nei cartelloni dei teatri o nei titoli di coda dei film sono scritti piccoli piccoli, al limite della leggibilità. Nonostante non stiano sotto i riflettori, ciascuno di essi, è, però, un professionista, che, con il lavoro sul campo, si è costruito credibilità e rispettabilità: è questo che divide la dimensione hobbistica da quella professionistica.
I lavoratori dell’arte, dello spettacolo e della cultura raccontano innanzitutto il momento in cui è nata la passione e il motivo per cui si sceglie di fare questo lavoro, nonostante le possibilità di successo siano ridotte e i sacrifici invece ampi. Per molti è quasi una chiamata, la certezza, al limite del religioso, di non saper o poter fare altro che quella professione.
Ecco allora svelarsi il senso dell’arte e dell’essere artisti. Oggi come ieri – in uno dei paesi con la tradizione culturale più antica e florida del mondo – la missione de “Lo Stato dell’Arte”, cui questo documentario si propone di dare voce, resta quella di saper individuare le crepe e le contraddizioni di una società, di criticare il potere, di definire i contorni del futuro.
Essere artisti è una questione etica e persino politica.”
Annalisa Elba e Roberto Moliterni
Nikon
Nikon è un brand leader, sinonimo di fotografia all’avanguardia, riconosciuto da milioni di persone in tutto il mondo come perfetta sintesi di alta tecnologia ed affidabilità. Se da un lato sostiene la Ricerca e lo Sviluppo in settori di alto contenuto tecnologico e diversifica le proprie attività di produzione e distribuzione su tutto il territorio mondiale, dall’altro si adopera attivamente per il rispetto e la protezione dell’ambiente sostenendo iniziative e progetti di ricerca. In tutto il mondo Nikon è marchio leader e sinonimo di tecnologia, “futuro” e soprattutto “fotografia”. Anche in Italia Nikon è in assoluto il marchio più conosciuto e apprezzato nel mercato della fotografia, grazie a brand values acquisite quali tecnologia, affidabilità e qualità. Distributore ufficiale per il mercato italiano del marchio Nikon è la Nital S.p.A. Sinonimo di massima capacità, competenza commerciale e marketing, Nital è da oltre 25 anni operatore di successo nel mondo della tecnologia.
Traipler.com
Traipler.com è l’unica piattaforma di Video Content Marketing con la capacità unica di produrre video originali in ogni angolo d’Italia e all’estero ottimizzando costi e tempi di produzione, e distribuire gli stessi contenuti video per raggiungere ovunque l’audience di riferimento. Traipler.com è sicura e scalabile, garantisce produzioni video di eccezionale qualità e strategie video capaci di rispondere a chiari obiettivi di business. Dal 2015 le sue tecnologie di produzione e distribuzione video hanno aiutato clienti nazionali e internazionali a costruire campagne video efficaci; è già stata scelta da L’Oreal, UniCredit, Fineco, Adidas, Expedia, Costa Crociere, Boscolo, Pfizer, Nikon, Trenitalia e molte altre. Le sue tecnologie permettono oggi a Traipler.com di lavorare direttamente con i brand e di lavorare in partnership con i centri media e con le agenzie di comunicazione e marketing per la realizzazione di video capaci di raggiungere pubblici esigenti, complessi, frammentati. Un’infrastruttura complessa fatta di competenze e risorse tecnologiche capaci di creare video per ogni mercato, per gli obiettivi di marketing di ogni brand, video tecnicamente perfetti ed emotivamente coinvolgenti.