NOVEGRO PHOTO CINE 2018 A MILANO IL 21 E 22 OTTOBRE 2018

Un appuntamento goloso si sta preparando al Parco Esposizioni Novegro per tutti gli appassionati della fotografia d’epoca.

Il 20 e il 21 ottobre p.v. si accendono i riflettori su Novegro Photo Video Cine , dedicata alla fotografia vintage, alle sue tecniche e ai suoi apparecchi con un intrigante complemento di video e cinematografia d’antan.

E’ tutto un mondo d’arte e abilità tecnica quello che emerge dagli stand della Mostra assieme alle suggestioni di immagini catturate dal passato.

Molto qualificate le presenze di Beppe Bolchi, con la performance “sei una perla”, o come l’Archivio Fotografico Italiano, il Circolo Fotografico Milanese e l’Istituto Italiano di Fotografia.

Quest’ultimo, in particolare, darà vita ad una serie di iniziative rivolte all’apprendimento dei rudimenti di una pratica artistica ormai riconosciuta nel suo assoluto valore.

Particolarmente interessanti sono le lezioni che Erminio Annunzi svolgerà sabato 20/10 sui seguenti temi: lo sviluppo della pellicola, i tipi di pellicola e loro caratteristica, il linguaggio paesaggistico nella fotografia analogica.

Domenica 21/10 sarà di turno invece Leonello Bertolucci che presenterà il suo libro dal titolo “Fotograforismi”. Il tutto si svolgerà nella sala conferenze, nella quale si alterneranno anche filmati d’epoca. Il tema: La Milano del passato. Un tuffo quanto mai piacevole per chi ama la nostra città e rimane ogni volta stupito della sua rapida e positiva evoluzione nel tempo.

Oltre agli operatori commerciali, i cui banchi sono ricchi di mille curiosità, la Mostra può contare su qualificati apporti come il Museo della Fotografia di Paola e Giuseppe Bescapé di Cavenago d’Adda che ha ricostruito una sala di posa vera e propria con relativi arredi e la Rivista Tuttifotografi, strumento attuale e vivace di comunicazione e conoscenza per tutti gli appassionati di fotografia.

PROGRAMMA A CURA DELL’ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA:

sabato 20 ottobre – 4 interventi con Erminio Annunzi

2 interventi mattina –  1° alle 11:00, 2° alle 12:00

2 interventi pomeriggio –  1° alle 14:00, secondo alle 15:00

I temi da trattare sono:

sviluppo della pellicola, tipi di pellicola e loro caratteristiche

linguaggio paesaggistico nella fotografia analogica

Domenica 21 ottobre – presentazione libro “Fotograforismi” di Leonello Bertolucci

Alle ore 11:00

Durata circa 45 minuti

INFORMAZIONI:

Info e prenotazioni tel. 02 70200022

[email protected]

In concomitanza con la mostra Brocantage

Post correlati