Officine Fotografiche Roma

Officine Fotografiche Roma: i corsi in streaming

Da lunedì 10 maggio dalle 18:45 alle 20:15

Costruzione dello Sguardo

con Simone Spoladori

Non c’è immagine senza sguardo. Come si “costruisce” lo sguardo di un professionista delle arti visive? Il corso intende stimolare una riflessione consapevole da parte degli studenti sulle coordinate del “proprio sguardo”, servendosi di strumenti e percorsi che spaziano dalla filosofia alla psicoanalisi, fino, naturalmente, alle arti visive.

Ultimi giorni per iscriversi!


Da martedì 11 maggio dalle 19.30 alle 21.30

L’equilibrio della Visione

con Dario De Dominicis

Il corso é strutturato con un modulo teorico-pratico ed é finalizzato all’apprendimento di un metodo di lavoro per la progettazione e la realizzazione di un reportage (di medio termine). I partecipanti saranno stimolati a lavorare sul proprio linguaggio fotografico e ad approfondire la questione dello “stile personale”, per aumentare la consapevolezza del proprio sguardo. La revisione costante del materiale prodotto permetterà agli studenti di affinare le capacità di scelta in fase di editing e acquisire una visione narrativa più articolata e contemporanea.

Iscrizioni aperte!


Mercoledì 12 maggio 2021

Ritratto in Streaming

con Pietro Vertamy

Il corso è ideato per venire incontro alle esigenze di chi voglia approfondire in maniera efficace i vari aspetti legati alla fotografia di ritratto, sia teorici che pratici. Lo studio dell’attrezzatura e delle tecniche, ma non solo.  Attraverso una serie di esercizi (che gli studenti appronteranno in totale autonomia) e la successiva fase di revisione critica dei materiali prodotti, il corso propone la possibilità di sviluppare un proprio metodo di lavoro facendo chiarezza fra metodi e contenuti del ritratto, alla ricerca di una sintesi funzionale che permetta di operare le scelte più opportune in differenti situazioni di ritratto.

Iscrizioni aperte!


Dal 12 maggio

Photoshop Streaming

con Daphne Tesei

Photoshop è oggi uno strumento indispensabile per chi scatta fotografie digitali. È lo strumento attraverso il quale l’autore ha la possibilità di interpretare e concretizzare la propria visione. È lo strumento che gli permette di finalizzare le proprie immagini e di prepararle per la stampa.

Questo corso si rivolge ai principianti, partendo da zero accompagnerà l’allievo alla scoperta del workflow, dallo sviluppo del negativo digitale (file raw) attraverso i diversi strumenti per un approccio conservativo all’elaborazione dell’immagine (livelli e maschere).

Ultimi giorni per iscriversi!


Dal 18 maggio 2021

Photobook Landscapes

Un percorso guidato attraverso il libro contemporaneo. Laboratorio di lettura e analisi del libro. Cos’è un libro fotografico e Come si legge? Quali sono le caratteristiche e le diverse tipologie del libro contemporaneo? Che scelte stanno alla base della costruzione di un volume?

Il libro fotografico è uno spazio privilegiato per la messa a sistema di un progetto, è oggetto e opera a sé stante, luogo di espressione e spazio di sperimentazione continua nonché risorsa indispensabile per lo studio della fotografia.

Il corso mira a guidare i partecipanti attraverso le peculiarità e le possibilità di questo linguaggio.

Iscrizioni aperte!

 

 

Officine Fotografiche Roma

Via Giuseppe Libetta, 1 – 00154 Roma

tel 06 97274721

[email protected]

officinefotografiche.org

Sede di Milano

via Friuli, 60

tel 02 54050043

[email protected]