Officine Fotografiche Roma, i prossimi incontri didattici

Blooom! – Masterclass di fotografia autoriale

A cura di Augusto Pieroni con interventi di Chiara Capodici e Silvia Camporesi

Blooom! è un progetto di crescita autoriale e prevede una cura rivolta al tuo lavoro che è anche una speranza per il futuro.
Il tuo progetto personale verrà protetto da una tutorship costante e arricchito da differenti focalizzazioni, accompagnato così nella transizione dallo stato embrionale verso la maturazione.

La formula prevede un totale di dodici incontri di gruppo da tre ore, due dei quali con esperti esterni, più due contatti individuali di 20’ col docente per ogni partecipante: da spendere se e quando ciascuno lo considererà necessario.

Iscrizioni aperte!

 


Nuovi corsi in partenza con uscite pratiche

La città invisibile

Con Fabio Moscatelli

Una ricerca visiva e concettuale per riscoprire il nostro territorio ‘invisibile’ e dargli una nuova identità.

Realtà inserite nel tessuto urbano ma spesso lontane per la loro dimensione ed il loro ‘vivere’ diverso; partiremo dai quartieri di Rebibbia e Ponte Mammolo, con la loro caratteristica di microcosmi indipendenti e caratterizzati da aspetti umani ed artistici tutti da scoprire, fino ad arrivare al multietnico Torpignattara, un vero e proprio multiverso nel cuore della Capitale.

Ad ogni uscita seguirà la revisione analitica delle immagini prodotte che porterà all’incontro conclusivo in cui verrà data forma al progetto di ogni partecipante attraverso il processo di editing.

Iscrizioni aperte!

 

Equilibrio della Visione

Con Dario De Dominicis

Il corso è strutturato con un modulo teorico-pratico ed é finalizzato all’apprendimento di un metodo di lavoro per la progettazione e la realizzazione di un reportage (di medio termine).

I partecipanti saranno stimolati a lavorare sul proprio linguaggio fotografico e ad approfondire la questione dello “stile personale”, per aumentare la consapevolezza del proprio sguardo.

La revisione costante del materiale prodotto permetterà agli studenti di affinare le capacità di scelta in fase di editing e acquisire una visione narrativa più articolata e contemporanea.

Iscrizioni aperte!

 

Alla pagina Corsi trovate tutti gli altri corsi in partenza nelle prossime settimane che prevedono lezioni in streaming (fino a quando non si potrà tornare in aula) e uscite pratiche su Roma.

 


Corsi in streaming

Struttura dell’immagine

Con Stefano Mirabella

Un corso indirizzato a chi vuole sviluppare il proprio modo di osservare e dare forma ad un immagine, fornendo allo stesso tempo validi strumenti utili ad analizzare in modo creativo e funzionale l’immagine fotografica.

Si partirà dallo studio delle regole di base per poi discutere ed analizzare sistemi compositivi e di linguaggio più evoluti, volti a rendere l’indagine fotografica più complessa e personale.

Iscrizioni aperte!

 

Raccontare Una Storia

Con Diego Orlando

Il corso si rivolge agli studenti con una idea, una urgenza di esprimersi, una storia da raccontare, un progetto avviato ma anche a chi lo ha avviato ed è in stallo per mancanza di parole.
Il corso serve ad approfondire l’analisi e l‘uso della fotografia come un linguaggio, con le sue regole in evoluzione e con il suo alfabeto, ma soprattutto a considerare il linguaggio come veicolo di un contenuto che va identificato ed espresso.

Iscrizioni aperte!

 

Leporello: un catalogo visionario di metodi e idee

Con Novella Oliana e Flaminia Masotti

Il corso mira a sviluppare un approccio progettuale e di riflessione sull’immagine finalizzato alla creazione editoriale di un Leporello.

MA che cos’è un Leporello? È un libro creato da un’unica striscia di carta o cartoncino ripiegata su se stessa a “fisarmonica”.

Iscrizioni aperte!

 

Reportage Avanzato: dall’idea all’editing

Con Alessandro Gandolfi e Marco Pinna

Il corso, aperto a tutti coloro che vogliono approfondire il linguaggio della fotografia di reportage e l’approccio metodologico della narrazione per immagini, si articola a partire dall’esame di tutte le fasi che si attraversano nell’ideazione e nella realizzazione di un reportage fotografico professionale, oltre che attraverso la visione di immagini di autori, l’analisi di diversi sistemi e piattaforme di fruizione della fotografia documentaria, accenni sulla post-produzione e sul rapporto tra immagine e parola scritta.

Completeranno il corso due interventi di Marco Pinna, photo-editor del National Geographic Italia, focalizzati sullo sviluppo di un’idea e sull’individuazione di una storia, e poi sull’editing e la presentazione del lavoro.

Iscrizioni aperte!

 


 

Tutti gli altri corsi in streaming che iniziano da metà aprile li trovate qui.
Per ogni dubbio contattate la segreteria a: [email protected]