FMAV

Open day della scuola FMAV

IL PROGRAMMA 2021/2022 DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE FMAV

Venerdì 24 settembre dalle ore 18 alle 20, la Scuola di alta formazione FMAV apre le porte alla città per presentare il nuovissimo programma  ELEMENTS, corsi brevi rivolti a professionisti, appassionati, amatori e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia e dei media acquisendo le conoscenze e le tecniche di base.

Quest’anno il programma è ancora più ricco, con un maggior numero di corsi offerti, nuove aree di interesse affrontate e un’ampia scelta delle modalità di fruizione: online, in presenza a Scuola o in forma ibrida, serali o concentrati nei weekend, in linea con le nuove esigenze del nostro presente.
In calendario ci sono ben 18 corsi in totale, pensati per ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle arti visive e dell’immagine contemporanea, corsi pratici per imparare le tecniche della fotografia e del video, corsi dedicati all’approfondimento dei principali software di postproduzione e focus specifici per imparare a comunicare al meglio i propri progetti e le proprie idee. 
I nuovi corsi sono suddivisi in quattro aree tematiche ricche di offerte e possibilità:

– Teoria delle arti visive
– Pratiche fotografiche
– Pratiche video e digitali
– Comunicazione

Non mancherà un programma di workshop con gli artisti protagonisti delle mostre FMAV e un’offerta di corsi di alta formazione dedicati alle diverse pratiche artistiche per l’immagine contemporanea.

L’Open Day che si terrà presso la sede in Via Giardini 160, Modena, è un’occasione davvero unica per incontrare i docenti di ELEMENTS e conoscere da vicino gli spazi della Scuola dove si svolgeranno i corsi in presenza.

Altro appuntamento poi per il 1° ottobre 2021 per una giornata Q&A online per porre allo staff della Scuola tutte le domande e le curiosità circa il programma per l’anno 2021/2022.

Informazioni:

– Per accedere è necessario esibire il Green pass e un documento di identità e indossare la mascherina
– Non è necessario prenotarsi ed è possibile intervenire in qualsiasi momento
– L’evento si svolge nel rispetto delle norme vigenti
– All’ingresso verranno raccolti i dati per il tracciamento

Per maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione e i singoli corsi lo staff della Scuola è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 al numero 059 224418 oppure via mail all’indirizzo [email protected].

La Scuola di alta formazione

Un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale, vanta un ampio network di collaborazioni internazionali ed un parterre di docenti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Dal 2011 la Scuola propone un modello di formazione innovativo, in circolarità e sinergia con le altre attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, offrendo agli studenti l’opportunità di Visiting Professor con i protagonisti delle esposizioni prodotte dall’istituzione, di realizzare essi stessi delle mostre e di confrontarsi con il grande patrimonio delle collezioni di FMAV. Tutto questo avviene a Modena, una città a misura di studente, sede di importanti realtà innovative della scena creativa italiana.