641 bannergenerale

Perché questo portale?

AIF, Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, nel suo spirito istituzionale, ha voluto questo portale per regalare una piazza virtuale a tutti coloro che amano la fotografia: un “luogo” in cui mettere la fotografia al centro e farla vivere esaltandone la cultura, la specificità e i mille interessi e professioni che le gravitano intorno, un “luogo” che sia la porta d’ingresso a tutte informazioni che prima dovevano essere cercate ricorrendo ai motori di ricerca e visitando i siti più disparati. Lo scopo di Aifotoweb, dunque, è quello di dare visibilità alle iniziative di valore che già esistono, non di sostituirsi ad esse. L’ambizione è quella di contribuire – finalmente – alla nascita di un “sistema” al centro del quale stia proprio la Fotografia. Ci auguriamo che questa possa essere l’occasione per dar vita a una comunità delle comunità, un’occasione per tutti coloro che amano guardare e produrre immagini affinandone il gusto, confrontandosi e – anche – costruire o rafforzare delle professionalità.

Nel portale troverete informazioni sulle mostre, i concorsi, i prodotti, i libri e le riviste di fotografia, angoli dedicati alla formazione, storie dedicate ai maestri, i segreti della stampa, oltre a tutte le implicazioni legate alla professione.

Da questo portale, perciò diamo il benvenuto a tutti coloro che si interessano alla Fotografia: da quelli che sono alle prime armi e vogliono progredire, ai più esperti che vogliono coltivare la loro passione, ai fotografi professionisti, ai formatori d’opinione e quanti a qualunque titolo gravano intorno al mondo variegato della fotografia e dell’imaging.

Speriamo di incontrare il vostro gusto e soddisfare le vostre esigenze. Il progetto è ambizioso e forse non sarà tutto perfetto subito. Perciò accetteremo di buon grado i consigli e le critiche.

Nella costruzione di questo piccolo sogno, dobbiamo ricordare la passione di tutti gli associati e, soprattutto, dei membri del Consiglio direttivo di AIF: Dario Bossi, vice-presidente di AIF e presidente di Ascofoto che con il suo occhio attento ha contribuito a mantenere il portale nell’ambito della realizzabilità; Carla Novi, Direttore Marketing di Polyphoto e abile tessitrice delle relazioni con le organizzazioni dei fotografi professionisti; Roberto Masserini, Marketing Communication Manager di Panasonic che sta ancora lavorando ad una corposa sezione di Video e Broadcasting che arricchirà i contenuti del portale; Vincenzo Spinelli di Epson che – con il supporto del suo collega Giovanni Rossi – ha indicato la direzione giusta per la sezione del Photo Printing. Ad essi si aggiungono Piero di Camillo, segretario Generale di AIF che ha coordinato i rapporti tra gli associati e la squadra che ha realizzato il sito, Publifiere che con il PhotoShow da essa organizzato ha contribuito a costruire e diffondere questo portale, Mosè Franchi che ha prodotto la prima serie di interviste con gli autori, i numerosi partner che sono al nostro fianco sin dal primo momento e quelli che vi si aggiungono ogni giorno e, tra i primi, eikonzero che ha raccolto i sogni, le esigenze e le speranze di questo portale e ci ha aiutati a concretizzarle guidando il nostro progetto e il rapporto con Diennea, che ha realizzato l’infrastruttura su cui poggia il portale.

Milano, 20.12.2012

Massimiliano Ceravolo,

Presidente AIF

 

AIF, Associazione Italiana Foto e Digital Imaging (nota anche come AIFOTO) dal 1979 rappresenta l’intera filiera del mondo della fotografia e dell’imaging: dai produttori e importatori ai grossisti, ai laboratori fotografici, ai punti di vendita.

L’Associazione ha per oggetto e fine quello di svolgere ogni attività culturale, promozionale, didattica, formativa, scientifica e pratica diretta allo sviluppo ed alla promozione della fotografia e dell’imaging, alla sua divulgazione, all’organizzazione di convegni , di eventi fieristici, di ricerche di mercato, di attività editoriali, di comunicazione, divulgazione, informazione e formazione dirette agli associati, a terzi, ai media.

Il fiore all’occhiello dell’Associazione è l’evento fieristico PhotoShow che annualmente propone al pubblico tutte le novità nel campo della ripresa, del  trattamento, dell’elaborazione e della stampa dell’immagine sia fotografica che digitale. L’attenzione di AIF non è focalizzata esclusivamente sugli aspetti tecnologici e commerciali, ma abbraccia anche il campo culturale e sociale: promuove il Photofestival, è tra i promotori della Rete per la valorizzazione della fotografia.