Percorsi Fotosensibili

Percorsi Fotosensibili lancia gli Esercizi di creatività

Dal 29 settembre 2022, dalle 19 alle 21

 

Che cos’è la creatività? Come si può imparare a pensare in modo creativo? Molti di noi pensano alla creatività come ad una dote, una qualità innata con la quale (se si è fortunati!) si nasce. E se invece la creatività si potesse sviluppare? Se come un muscolo potesse essere allenato? E se questo training aprisse gli occhi a nuovi modi di vedere, percepire, comprendere e interpretare il mondo che ci circonda?

Esercizi di creatività è un laboratorio teorico e pratico interamente online volto ad aprire la propria mente e il proprio sentire. Il percorso permette ai partecipanti di scoprire nuovi punti di vista sulle cose, nuovi modi di vedere e di produrre immagini.

Si sviluppa su quattro incontri serali via Zoom, ognuno dedicato ad una differente tematica. Ad ogni incontro ci sarà un ospite, sempre diverso dalle precedenti edizioni: un artista che condividerà con la classe il proprio processo creativo. Infine nell’ultimo incontro, i partecipanti potranno condividere i propri esercizi, ispirati alle tematiche e agli ospiti incontrati, per vedere, dal vivo, delinearsi una chiara visione sulle cose.

Il corso è aperto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia contemporanea per sperimentare e sperimentarsi, e a chiunque voglia scoprire come sviluppare un pensiero artistico e un lavoro ispirato. Il laboratorio può essere frequentato da nuovi studenti alle prime esperienze come da studenti più esperti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni: gli argomenti trattati e gli ospiti sono sempre differenti e vanno ad arricchire un discorso sempre più ampio sulla fotografia contemporanea.

Le date:

  • giovedì 29 settembre dalle 19 alle 21.30
  • giovedì 27 ottobre dalle 19 alle 21.30
  • giovedì 24 novembre dalle 19 alle 21.30
  • giovedì 22 dicembre dalle 19 alle 21.30

Quota di iscrizione:

  • 170 euro
  • ex studenti: per chi ha partecipato alle precedenti edizioni e vuole continuare il percorso la quota di iscrizione è di 150 euro anziché 170 euro

Per iscrizioni: www.percorsifotosensibili.com/esercizi-di-creativita

La Tutor: Silvia Bigi

Artista visiva e fotografa, da molti anni insegna fotografia come pratica artistica e creativa, e accompagna gli studenti in un percorso unico volto a esplorare il proprio personale potenziale.

www.silviabigi.com

Percorsi Fotosensibili

È un progetto di formazione indipendente che mira a far riconoscere ad ogni studente il proprio potenziale. Tramite la sperimentazione, la progettualità e la messa in forma di lavori fotografici realizzati passo dopo passo, metodi innovativi si fondono a conoscenze tecniche e a segreti del mondo della fotografia artistica.

www.percorsifotosensibili.com