Percorsi Fotosensibili

Percorsi Fotosensibili lancia Odissea, il laboratorio dedicato al viaggio

Odissea è un laboratorio teorico e pratico di Percorsi Fotosensibili che vuole ripensare al viaggio come condizione creativa permanente: i limiti dovuti alla situazione pandemica nel quale ci siamo ritrovati ha reso difficili (talvolta impossibili) viaggi e spostamenti, ed è proprio per questo che attraverso la fotografia e l’arte dobbiamo continuare a viaggiare: viaggiare come forma di resistenza, come forma di libertà che prescindere dalle nostre condizioni pratiche.

Il titolo “Odissea” rimanda dunque al più grande viaggiatore di tutti i tempi, Ulisse, ma anche al suo narratore, Omero, che non ha viaggiato eppure ha reso possibile a tutti noi di farlo attraverso la sua mente. Durante le settimane dunque viaggeremo in molti modi: rivedendo un viaggio del passato con nuovi occhi, imparando a viaggiare semplicemente varcando la soglia di casa, viaggiando attraverso le nuove tecnologie e infine dando vita a un diario di viaggio che potrebbe diventare vero e proprio libro.

  • Deadline iscrizioni: venerdì 16 aprile
  • Date: dal 19 aprile al 17 maggio 2021
  • Quota di iscrizione: 110 €
  • Modalità e tempi di partecipazione: ogni settimana si esploreranno autori e verranno date istruzioni per la realizzazione di un progetto fotografico. Ogni partecipante potrà sviluppare i progetti a seconda del proprio tempo libero senza orari prestabiliti, pur rispettando le deadline settimanali. Si può partecipare da qualunque luogo ci si trovi. Non ci saranno incontri Zoom o Skype, ma un confronto costante e scritto, consegne e link con materiale, e una gallery dove condividere il proprio lavoro e ‘incontrare’ virtualmente gli altri partecipanti, oltre a ricevere feedback approfonditi dalla tutor, che seguirà ogni studente passo a passo.

Per saperne di più clicca qui.

Iscriviti a questo link.

La Tutor: Silvia Bigi

Artista visiva e fotografa, da molti anni insegna fotografia come pratica artistica e creativa, e accompagna gli studenti in un percorso unico volto a esplorare il proprio personale potenziale.
www.silviabigi.com


Percorsi Fotosensibili

È un progetto di formazione indipendente che mira a far riconoscere ad ogni studente il proprio potenziale. Tramite la sperimentazione, la progettualità e la messa in forma di lavori fotografici realizzati passo dopo passo, metodi innovativi si fondono a conoscenze tecniche e a segreti del mondo della fotografia artistica.
www.percorsifotosensibili.com