Photofestival è la più ricca e importante rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore e uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della scena italiana.
Tra i festival di fotografia nazionali, Photofestival è quello con la maggiore diffusione sul territorio, coprendo l’intera Città Metropolitana di Milano ed estendendosi in un numero crescente di altre province tra cui Bergamo, Brescia, Monza e Brianza, Lecco, Varese.
Un mese e mezzo di esposizioni ed eventi – quasi tutti a ingresso gratuito – che vedono coinvolti i più diversi spazi espositivi pubblici e privati: gallerie d’arte, musei, biblioteche, municipi, palazzi storici, showroom, negozi di fotografia.
La politica culturale del festival prevede la produzione di nuove idee accanto alla diffusione dell’offerta esistente: da un lato Photofestival acquisisce nel proprio circuito ciò che gallerie e operatori culturali organizzano autonomamente, dall’altra realizza, organizza e promuove in prima persona una serie di mostre ed iniziative.
Photofestival alterna i grandi fotografi affermati agli autori emergenti, dando così opportunità alla nuove leve.
Il programma espositivo è affiancato da un significativo calendario di iniziative collaterali tra letture portfolio, workshop, incontri con autore, presentazioni.
Un aspetto di grande importanza è il ricco catalogo cartaceo illustrato della manifestazione, stampato in versione bilingue italiano/inglese e distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi espositivi e negli ambiti più significativi della diffusione culturale.
È inoltre possibile visitare in maniera virtuale tutte le mostre che fanno parte del palinsesto, attraverso la galleria virtuale accessibile dal sito.
Photofestival è promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio Milano e con PhotoSHOWall®, si svolge con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano e si avvale del sostegno degli sponsor, dei partner AIF e degli inserzionisti.