AL VIA LA 14A EDIZIONE DI “PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO HASSELBLAD”, L’ESCLUSIVA RASSEGNA FOTOGRAFICA ITINERANTE DI LETTURE PORTFOLIO DELLA FIAF

Dopo il grande successo ottenuto nel 2016, ricomincia il viaggio di Portfolio Italia da Nord a Sud alla scoperta dei più interessanti fotografi amatoriali della nostra penisola; chi si aggiudicherà quest’anno l’ambito premio?

Bibbiena, 20 Marzo 2017 – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, annuncia ufficialmente la 14a edizione di Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad, l’unico circuito a livello mondiale che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio e che offre a tutti gli appassionati di fotografia un’importante occasione di confronto e di crescita.

La nuova partnership vedrà Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016, l’unica rassegna che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio.

Nell’anno del ritorno in Fowa del prestigioso marchio svedese e dei festeggiamenti dei 75° anni di storia, Hasselblad darà in premio al vincitore del tour Portfolio Italia una prestigiosa fotocamera Hasselblad di ultima generazione con un biglietto per due persone per il ritiro presso il quartier generale di Hasselblad a Göteborg.
Oltre a questo unico premio per il primo classificato, Fowa ed Hasselblad hanno creato una nuova importante iniziativa che premierà tutti i 10 vincitori di tappa con una settimana nella casa di FIAF a Bibbiena dove potranno partecipare ad un campus di alta formazione tenuto dagli ambassador più importanti a livello mondiale a disposizione proprio di Hasselblad.
 

«Portfolio Italia» torna a richiamare gli appassionati di fotografia a partire dalla sua prima tappa che si terrà dal 21 al 23 aprile 2017 a Sestri Levante (GE), incantevole cittadina che, nell’occasione, sarà anche sede del 69° Congresso Nazionale FIAF, evento centrale della vita associativa della Federazione e momento in cui si possono incontrare tutti i protagonisti di livello nazionale della fotografia. Il Congresso Nazionale FIAF dà ufficialmente il via alla nuova edizione della manifestazione con un ricco programma di eventi e attività che inaugurano questa attesa stagione 2017.

Oltre al riconoscimento “culturale” sono previsti anche dei premi di una certa caratura: 1500 euro al primo classificato; 500 euro a testa verranno invece assegnati al secondo e al terzo classificato.

Anche quest’anno alcune tra le più importanti manifestazioni fotografiche d’Italia parteciperanno a Portfolio Italia per un cammino fotografico che si succederà secondo il seguente calendario:

  1. 11° Portfolio al mare”, 11° Festival Una Penisola di Luce, dal 21 al 23 aprile, e negli stessi giorni “17° Spazio Portfolio”, 69° Congresso Nazionale FIAF – Sestri Levante (GE)
  2. 14° FotoArte in Portfolio”, 14° FotoArte, dal 27 al 28 maggio – Taranto
  3. 8° Portfolio dello Strega”, 8° FacePhotoNews, dall’1 al 2 luglio – Sassoferrato (AN)
  4. 16° Portfolio dell’Ariosto”, 18° Garfagnana Fotografia, dal 5 al 6 agosto – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
  5. 15° Portfolio Trieste”, 15° TriestePhotoFestival, dal 26 al 27 agosto – Trieste
  6. 10° Portfolio Jonico”, 15° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 2 al 3 settembre – Corigliano Calabro (CS)
  7. 26° Premio SI Fest Portfolio”, 26° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 9 al 10 settembre –  Savignano sul Rubicone (FC)
  8. 18° FotoConfronti”, 18° FotoConfronti, dal 16 al 17 settembre – Bibbiena (AR)

A conclusione delle tappe, il 25 novembre 2017 al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR), verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati al secondo e al terzo classificato.

Anche per il 2017 si rinnova la partnership tra FIAF e Hasselblad che vedrà il celebre brand fotografico come sponsor unico della manifestazione. Hasselblad sostiene l’importanza di supportare la cultura fotografica e chi coltiva la propria passione visiva, creativa e filosofica; elementi che contraddistinguono proprio la manifestazione Portfolio Italia. Hasselblad presenzierà alle tappe del circuito e premierà tutti i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador del brand a livello mondiale.

La scorsa edizione di Portfolio Italia ha visto premiata l’opera di Graziano Panfili “Di padre in figlio”; a pari merito si sono invece classificati Francesco Comello con “L’isola della salvezza” e Teresa Visceglia con “Chapiteau”.

Partecipare agli eventi della FIAF, tra cui proprio Portfolio Italia, permette di conoscere tantissime località e territori italiani che difficilmente si ha l’occasione di vedere e di apprezzare. Conoscere direttamente autori o protagonisti della fotografia italiana, avere l’opportunità di sottoporre il proprio lavoro al giudizio critico di esperti lettori, è per l’appassionato fotografo un’opportunità per formare una visione personale della realtà e per crescere culturalmente – ha commentato Roberto Rossi, Presidente della Federazione – Con questa nuova edizione della manifestazione torniamo nelle piazze pronti a dar voce a tutti coloro che cercano nella fotografia riscatto, passione, amore e voglia di condivisione. Noi della FIAF siamo a fianco di tutti gli appassionati di fotografia nell’intraprendere insieme questo nuovo cammino, certi che arricchirà voi quanto tutti noi”.

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

FIAF

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici, mirati al sostegno alle organizzazioni, a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L’attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall’ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l’impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org