Premio AIF 2020 alla carriera e alla nuova fotografia

AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging assegna il Premio AIF 2020 alla Carriera a Nino Migliori e il Premio AIF 2020 Nuova Fotografia ad Angelo Anzalone.

L’apertura di Photofestival, la rassegna annuale milanese di fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e giunta alla 15a edizione (7 settembre/15 novembre 2020), è l’occasione per la consegna di due significativi Premi annuali istituiti da AIF.

Il Premio AIF alla Carriera, fondato nel 2013, è un riconoscimento assegnato a personaggi che hanno dato un importante contributo alla valorizzazione della fotografia, profondendo il proprio impegno professionale sul lungo periodo.

Il secondo riconoscimento, introdotto nel 2017, è il Premio AIF Nuova Fotografia che viene attribuito a un esponente delle energie emergenti della fotografia italiana.

Il Premio AIF 2020 alla Carriera viene assegnato a Nino Migliori (oltre novant’anni ben portati, ha dichiarato durante la sua partecipazione in streaming, che nei prossimi trent’anni farà la sue foto migliori, e ha ricordato i suoi ultimi lavori fatti a lume di candela, il sistema di illuminazione che si usava per leggere ma anche per contemplare l’arte prima della nascita dell’energia elettrica), per  la straordinaria capacità di indagare nei meandri del linguaggio fotografico dando vita a una ricerca coraggiosa, audace, spavalda, capace di portare l’immagine sui confini di un’espressività mai seriosa e ricca invece di vitalità.

Il Premio AIF 2020 Nuova Fotografia è assegnato ad Angelo Anzalone, per la serietà e la costanza con cui si sta affermando nel mondo del fotogiornalismo cercando sempre tematiche complesse e non scontate affrontate con autentica partecipazione e uno stile caratterizzato da una decisa impronta personale. AiFoto e il PhotoFestival da sempre sono stati talent scout di giovani fotografi emergenti, e anche quest’anno il premio è stato assegnato a un giovane quanto già valente fotografo )

Albo d’oro

Premio AIF alla Carriera

2019 Giovanni Gastel  |  2018 Maurizio Cavalli  |  2017 Maurizio Rebuzzini  |  2016 Michele Smargiassi  |

2015 Grazia Neri  |  2014 Cesare Colombo  |  2013 Mario De Biasi

Premio AIF Nuova Fotografia

2019 Lucrezia Roda  |  2018 Valentina Tamborra  |  2017 Federica Sasso

Post correlati