Terna - Premio Driving Energy 2022

Premio Driving Energy: iscrizioni fino al 16 settembre

“Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”è il concorso lanciato da Terna per promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Fino al 16 settembre fotografi, dilettanti e professionisti possono registrarsi gratuitamente sulla piattaforma premiodrivingenergy.terna.it.

Il tema della prima edizione del concorso è “Cameras on Driving Energy”: gli autori sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.

Il concorso, curato da Marco Delogu, Presidente di Palaexpo, è dedicato a tutti i fotografi, divisi in due categorie: Giovani (fino ai 30 anni) e Senior (dai 31 anni). Ogni candidato può iscrivere un solo lavoro fotografico, inedito e di nuova realizzazione, composto da una o più fotografie, di qualsiasi genere e orientamento stilistico, in bianco e nero o a colori.

La Giuria, composta da Salvatore SettisLorenza BravettaElisa MeddeEmanuele TreviJasmine Trinca e Massimiliano Paolucci, selezionerà i finalisti e i vincitori con il supporto del curatore e del Comitato di Presidenza del Premio, formato da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.

La mostra finale si terrà a novembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma. In tale occasione saranno premiati i cinque vincitori del Premio Driving Energy 2022: Senior (15.000 euro), Giovane (5.000 euro) e tre Menzioni Speciali (2.000 euro). La terza edizione del volume fotografico “Driving Energy” verrà declinata come catalogo ufficiale del Premio.