Gli incontri di CAMERA – Presentazione del libro “Cines de Cuba” di Carolina Sandretto

25 ottobre 2017 ore 19.00, CAMERA, TORINO

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 19.00, CAMERA è lieta di ospitare la presentazione del libro CINES DE CUBA della fotografa Carolina Sandretto.

Con CINES DE CUBA Carolina Sandretto compie un viaggio per immagini attraverso i cinema dell’isola di Cuba, raccontando una parte della storia e delle trasformazioni di questo Paese. Carolina Sandretto ne ha fotografati, con una macchina degli anni ’50, oltre 300 tra l’Havana e le città e villaggi di tutte le regioni dell’isola. Oltre 500 immagini ne raccontano le architetture, le facciate e le insegne rovinate dal tempo, le sale vuote e quelle riconvertite. Il suo viaggio di scoperta è partito dalla cittadina termale, meta di villeggiatura, di San Miguel de los Banos. È qui che, di fronte a un vecchio cinema abbandonato, Carolina Sandretto ha “rivisto” il vecchio cinema della sua infanzia in Italia, e ha deciso di riportare alla luce la magia di un universo che sta scomparendo non solo a Cuba ma in tutto il mondo. “Cines de Cuba è una ricerca sul ruolo del cinema nella nostra cultura. Partendo dai cinema di Cuba ho potuto così raccontare una storia globale che riguarda la nostra società nel suo complesso” – afferma Carolina Sandretto – “Vorrei che questo libro fosse una testimonianza di un patrimonio culturale e architettonico che Cuba può offrire al mondo”.

Il percorso si è compiuto in quattro anni di lavoro, nel corso dei quali la fotografa è andata alla ricerca delle 694 sale cinematografiche che l’isola contava negli anni ’50.

Alla presentazione del libro interverranno l’autrice Carolina Sandretto e la critica Laura Cherubini.

Edito da Skira il volume sarà in vendita da metà ottobre sul sito www.cinesdecuba.com.

Ingresso gratuito all’incontro.

E’ richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to

(fino ad esaurimento posti)

 

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

Via delle Rosine 18, 10123 Torino

+39.011.0881150

 

 

Post correlati