Photofestival 2020
Photofestival 2020

Rankin: From Portraiture to Fashion. Terza fase della mostra

RANKIN

FROM PORTRAITURE TO FASHION

FASE  TRE – FASHION

21 GENNAIO – 24 FEBBRAIO 2020
29 ARTS IN PROGRESS, VIA SAN VITTORE, 13, 20123 MILANO

 

Rankin esplora il lato più concettuale della fotografia di moda nella terza fase della sua mostra in continua trasformazione presso la galleria 29 ARTS IN PROGRESS di Milano.

Dopo il successo delle prime due fasi espositive della mostra Rankin: From Portraiture to Fashion presentata da 29 ARTS IN PROGRESS gallery, Milano, la prima personale di Rankin in Italia entra nella sua terza fase – un originale sguardo alla fotografia di moda del tutto estraneo ai canoni standard del fashion system.

Tra i fotografi di moda più influenti al mondo, Rankin ha spesso definito il suo modo di interpretare il settore assumendo una peculiare prospettiva da outsider. Alla ricerca continua di nuove sperimentazioni e con un approccio critico ai canoni imposti dalla moda, il suo lavoro si è rivelato capace di avere una forza predittiva sull’evoluzione del fashion prima che nuovi concetti e stili diventassero mainstream.

Questa fase finale della grande mostra milanese include parte dei lavori recentemente  pubblicati su Unfashionable (Rizzoli, 2018), sino a coprire l’intera carriera di Rankin. Dai suoi primi lavori per le strade di Londra, alle iconiche Supermodels degli anni Novanta per Dazed & Confused, sino alle audaci immagini di moda e bellezza per il suo magazine HUNGER.

La Fase Tre – Fashion è il capitolo finale del grande progetto espositivo Rankin: From Portraiture to Fashion, che, rivelandosi compiutamente nell’arco di quattro mesi, prevede cambi di opere e di interi allestimenti al fine di celebrare alcuni degli eventi distintivi del calendario milanese come il Vogue Photo Festival, il Fashion Film Festival (entrambi a novembre) e la Milano Fashion Week di febbraio, creando così un’originale occasione di dialogo tra l’autore e le proposte culturali di una delle capitali del design e della moda in Europa.

«Non sono una persona che fugge di fronte alle sfide, quindi questa è per me una grande opportunità su innumerevoli fronti: mostrare alcuni tra i miei lavori migliori, partecipare  a eventi interessanti e diventare davvero parte del tessuto culturale di questa città.» – RANKIN

 

RANKIN

Nel 1991 insieme a Jefferson Hack fonda il mensile Dazed & Confused: da allora cura oltre 40 libri e le riviste AnOther, AnOther Man e Hunger, semestrale di moda, arte, musica, lifestyle con approfondimenti sui contenuti web.

I suoi lavori sono pubblicati ovunque, dalle proprie riviste fino a Elle, Vogue, Esquire, GQ, Rolling Stone e Wonderland, ed esposti nelle gallerie di tutto il mondo tra cui il MoMA di New York e il Victoria & Albert Museum di Londra.

Vive a Londra con sua moglie Tuuli e i loro cani. Instagram: @rankinarchive

Twitter: @rankinphoto

Facebook: @rankinphotography Ltd.

Vero: @rankin www.rankin.co.uk

 

29 ARTS IN PROGRESS

Importante galleria d’arte fotografica situata nel cuore di Milano, nello storico quartiere di Sant’Ambrogio. La galleria rappresenta il lavoro di fotografi riconosciuti a livello internazionale e dedica particolare attenzione al ritratto e alla fotografia di moda.

Sin dalla sua apertura la galleria ha curato esposizioni in partnership con musei pubblici e privati, tra i quali: The Hong Kong Arts Centre; Multimedia Art Museum di Mosca; Erarta Museum of Contemporary Art di San Pietroburgo; Palazzo Reale e La Triennale di Milano.

 

Instagram: @29artsinprogress Twitter: @29arts

Facebook: @29artsinprogress

www.29artsinprogress.com

Post correlati