Ritornano le Lezioni Magistrali di Fotografia e Dintorni targate AFIP International e CNA Professioni.

 

Quattro appuntamenti che si susseguono a distanza di pochi giorni, sempre ospitati dalla Triennale, sempre ad ingresso libero e sempre in diretta streaming

 

Forte del successo di pubblico riscosso nelle precedenti edizioni, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le Lectiones Magistrales di Fotografia e dintorni, organizzate da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni.

Come di consueto, proseguendo un percorso di approfondimento e riflessione intorno al significato, al ruolo e al valore dell’immagine, della comunicazione visiva e dell’arte, si alterneranno personaggi di spicco del mondo della fotografia, che in dialogo con eccellenze e professionalità del settore, esporranno il proprio punto di vista partendo dalla loro esperienza.

Quattro sono gli appuntamenti previsti per l’autunno a partire dal prossimo 16 novembre. Protagonisti dei primi due, a tre giorni di distanza l’uno dall’altro, saranno due fotografi di fama internazionale: Joan Fontcuberta con La cospirazione delle immagini in conversazione con Denis Curti; seguirà, poi, il 19 novembre Michel Comte, con Transition con Giovanni Gastel e un ospite d’eccezione.

Il 27 novembre e il 13 dicembre spetterà, invece, rispettivamente al milanese Pietro Privitera con Davide Nicola Angerame e al salernitano Pino Musi.

A seguire il calendario completo:

LECTIONES MAGISTRALES DI FOTOGRAFIA E DINTORNI

Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

ore 19.00

Ingresso gratuito (fino esaurimento posti)

16 novembre 2017

“La cospirazione delle immagini”

Joan Fontcuberta e Denis Curti dibattono sull’attendibilità della rappresentazione, sui confini tra realtà e finzione delle immagini fotografiche e dei mezzi di comunicazione.

19 novembre 2017

“Transition”

Michel Comte con Giovanni Gastel e uno special guest, ripercorrendo la sua carriera, indaga su come il mondo dell’immagine domini sempre più la vita di ogni giorno.

 

27 novembre 2017

“Il magico quadrato” – Da Polaroid a Instagram: la celebrazione del privato e lo sguardo condiviso nella fotografia in tempo reale

Pietro Privitera con Davide Nicola Angerame propongono riflessioni sulla fotografia contemporanea nell’era dei social network.

 

13 dicembre 2017

“Identità dell’immagine e relazioni necessarie”

Pino Musi affronta il tema del legame dell’immagine fotografica con altre forme di comunicazione e arte, del rapporto tra opere e di quello tra opere e spazio.

 

 

Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni

Triennale di Milano (viale Alemagna 6), Salone d’Onore

 

ore 19.00

 

Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)

Diretta streaming sulla nostra pagina facebook e su www.afipinternational.com/news/diretta-streaming/

Post correlati