Una giornata interamente dedicata al live printing, dove la protagonista assoluta sarà la nuovissima Fujifilm Uvistar Pro8 che racconterà ‘per immagini’ tutta la potenza ed insieme il controllo, di cui è capace la soluzione durante i processi di stampa.

 

 Nel corso dell’evento, Uvistar Pro8 darà vita, a emozionanti ‘prove di stampa’ a ciclo continuo, mentre protagonisti di grande calibro animeranno una serie di workshop tematici, a sottolineare il ruolo sempre più strategico delle tecnologie di stampa digitale, nello sviluppo del processo creativo e produttivo contemporaneo.

 

 L’open day verrà arricchito nel pomeriggio da una serie di workshop tenuti da personalità di spicco e professionisti del settore del design, della scenografia e della fotografia.

 

Uno di questi workshop, dedicato alla fotografia, sarà curato dal maestro Silvio Wolf:

 

La Fotografia come Soglia del Reale

 

 Il grande fotografo Silvio Wolf presenterà una serie di installazioni e di opere fotografiche che interagendo con lo spazio espositivo, le condizioni ambientali e il punto di vista dell’osservatore si pongono come limite tra realtà, percezione e linguaggio.

 

 Nelle immagini architettoniche la soglia è individuata in luoghi reali che Wolf interpreta come modelli di realtà: il limite tra interno ed esterno, tra presenza e assenza, qui e altrove, in grado d’indicare strade, esperienze e possibili alterità.

 

 Nelle Soglie a Specchio, Silvio Wolf non utilizza il tradizionale processo di stampa su carta chimica, ma inchiostrando direttamente superfici ad alto potere riflettente. Là dove una fotografia tradizionale sarebbe bianca, appare l’immagine riflessa dell’osservatore. Questo bianco/specchio prodotto dall’assenza d’informazione, o per certi versi dal suo eccesso, rappresenta simultaneamente ciò che sta dentro e fuori dall’opera: proprio là dove la superficie è priva d’immagine essa genera luce e riflessione.

 

Il workshop si terrà a partire dalle 18 presso Rossetti Group – viale Toscana, 27 Rozzano.

 

La partecipazione è gratuita.

 

Biografia di Silvio Wolf

 

Silvio Wolf è nato a Milano nel 1952, dove vive e lavora.

 

 Ha studiato Filosofia e Psicologia in Italia e Fotografia ed Arti visive a Londra dove ha conseguito lo Higher Diploma in Advanced Photography presso il London College of Printing.

 

 Dal 1977 al 1987 ha utilizzato, come artista, il mezzo fotografico esplorandone gli statuti,

il linguaggio e la bidimensionalità dell’immagine. Il suo lavoro si è orientato in direzioni diverse da quelle tradizionali, tese a privilegiare il valore testimoniale e narrativo dell’immagine fotografica, ricercando una visione soggettiva e metaforica della realtà.

 

 In questi anni ha realizzato polittici e opere di grande formato esposti in Italia e all’estero. Tra le mostre di questo periodo sono da segnalare Aktuell ‘83 a Monaco di Baviera e Documenta VIII nell’87 a Kassel.

 

 Dalla fine degli anni ’80 ad oggi ha introdotto nel suo lavoro l’uso di nuovi linguaggi, utilizzando il video, le proiezioni fisse, la luce e il suono, individualmente o associati tra loro. Le sue opere escono dalla bidimensionalità pura della fotografia per coinvolgere lo spazio architettonico e la specificità dei luoghi in cui opera, creando progetti multi-media ed installazioni sonore. Nei suoi progetti site-specific, così come in tutta l’opera fotografica, sono sempre centrali i problemi del limite, dell’assenza e dell’altrove.

 

 Ha realizzato installazioni temporanee e permanenti in gallerie, musei e spazi pubblici in Belgio, Canada, Corea, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.

 

 E’ docente di Fotografia presso la Scuola di Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design di Milano e Visiting Professor alla School of Visual Arts di New York.

 

Data : 13 Novembre 2013

Evento ‘Printing on Stage’ – Workshop maestro Silvio Wolf

Luogo: Rossetti Group – viale Toscana, 27 Rozzano

Ore 18

Partecipazione gratuita previa conferma

 

Per informazioni e conferme partecipazione

Federica Viganotti[email protected] – Tel. 02 92974535

Post correlati