Royal Photographic Society – Capitolo Italiano

Il CIRPS rappresenta in Italia la Royal Photographic Society (RPS). È un’associazione culturale sin fine di lucro costituitasi nel maggio 2011 (reg. 6163) per contribuire a diffondere in Italia la cultura fotografica e promuovere l’eccellenza nell’arte e nella scienza della fotografia attraverso iniziative culturali, progetti, e proponendosi come luogo di incontro nel nome di interessi fotografici, artistici, cinematografici ed editoriali di varia natura.

Il nostro obiettivo

Qualificare professionalmente i nostri soci accompagnandoli verso le qualifiche (Distinctions) della RPS, contribuire a diffondere la cultura fotografica e promuovere l’eccellenza nell’arte e nella scienza della fotografia attraverso iniziative e progetti di varia natura.

In quanto associazione culturale, il CIRPS non ha come finalità la promozione diretta degli interessi commerciali dei propri associati ne ottenere fonti di reddito per gli stessi. Gli associati devono contribuire finanziariamente – con fondi propri o con contributi esterni ottenuti dai partecipanti – alla realizzazione degli eventi culturali organizzati dal CIRPS ai quali desiderano partecipare.

Il CIRPS si propone di:

  1. accompagnare i soci interessati ad ottenere una delle ambite Distinctions della RPS: Licentiateship (LRPS), Associateship (ARPS) e Fellowship (FRPS). A tal fine, sono organizzati in Italia i «Distinctions Advisory Days – DAD» durante i quali i lavori fotografici individuali sono valutati criticamente ai fini della loro presentazione alle commissioni d’esame.
  2. organizzare – fondi permettendo – attività culturali, concorsi e progetti fotografici a cui i soci del CIRPS possono iscriversi e/o richiedere di collaborare. Ciò offre loro opportunità uniche di incontro ed arricchimento culturale e di sviluppo delle proprie conoscenze fotografiche.
  3. creare alleanze con associazioni, gruppi e collettivi – anche informali – di fotografi nelle varie provincie italiane per realizzare attività culturali congiunte.

Il CIRPS conta con la collaborazione di referenti in alcune regioni italiane che hanno la funzione non solo di promuovere le varie attività del CIRPS ma di coordinare attività e progetti nella propria regione sotto l’egida del CIRPS (vedi lista). Chi fosse interessato a svolgere il ruolo di referente regionale del CIRPS nella propria regione è pregato di contattare il Presidente.

Brochure del CIRPS