Photofestival 2020
Photofestival 2020

Sab 23 e Dom 24 Novembre > Workshop / Foto-grafia

Sono ancora aperte fino al 20 novembre (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a “FOTO-GRAFIA/Risonanze fra parole e immagini”, Workshop di fotografia e scrittura a cura di Marta Viola e Stefania Spadoni. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 23 e Domenica 24 Novembre presso Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus Ataf n 6) ed è finalizzato alla realizzazione di un Portfolio personale.  Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Info: [email protected] / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

Sono aperte le Iscrizioni a “Foto-grafia / Risonanze fra parole e immagini” Workshop di fotografia e scrittura a cura di Marta Viola e Stefania Spadoni. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 23 e Domenica 24 Novembre presso Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze (a 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus Ataf n 6) ed è finalizzato alla realizzazione di un Portfolio finale.  Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info: [email protected] / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.

Programma del Workshop
OBBIETTIVI

Partire da un testo scritto e raccontare la sua storia attraverso la fotografia. Il workshop nasce dall’esigenza espressiva di percorsi e stati d’animo personali e si traduce nella volontà di  indagare le varie possibilità di narrazione attraverso l’intreccio di immagini e parole. Un percorso di due giornate alla ricerca di una forma estetica che sviluppi, attraverso una fotografia e un racconto breve, la storia che ognuno dei partecipanti vorrà esplorare.

PROGRAMMA
Sabato 23 Novembre

  1. Introduzione / ore 15-19

– Lettura e analisi di un testo per la creazione di una narrazione.
(il testo può essere scelto e portato dagli studenti / oppure viene indicato e messo a disposizione dalle docenti)
– Discussione e confronto sulle possibili evoluzioni del racconto.

Domenica 24 Novembre

  1. Riprese fotografiche individuali / mattina
    Realizzazione immagini sul campo sulla base del testo proposto.
  2. Editing / ore 15-19
    – Editing fotografico.
    – Stesura di un breve testo scritto relativo all’esperienza fotografica.
    – Composizione finale di testo e immagini prodotte.

Docenti:
Marta Viola si laurea in psicologia e inizia a lavorare come fotografa. Documenta il dopo sisma nel centro Italia in collaborazione con l’osservatorio Lo Stato delle cose. Nel 2018 pubblica il suo libro Sangue bianco Ed. Seipersei che racconta la sua esperienza con la leucemia attraverso immagini e testo. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste tra cui: MIND, D-La Repubblica, Fotocrazia, Il Fotografo, PhotoVogue, Vanity Fair, Huffpost Italia,  Magazine Il sole 24 ore. Espone in Italia e all’estero.

Stefania Spadoni, vive e lavora a Milano come fotografa e giornalista. Nel 2017 pubblica COME MI SENTI (ed. Gallucci HD) contenente storie autobiografiche, ritratti e autoritratti e con il quale viene ospitata in numerosi festival letterari. E` autrice di progetti fotografici personali che sono stati esposti in mostre in Italia. Pubblica su Artribune, PhotoVogue, Vanity Fair, Marie Claire, Io Donna, Gioia, Donna Moderna, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Fotografo, Photo Professional, La Lettura, Il Sole 24 ore.

Pubblico: artisti, fotografi, scrittori, appassionati, studenti di fotografia.
Gli studenti posso portare un testo di riferimento al primo incontro del Workshop.

Quota iscrizione: 150 Euro

Sede del Workshop: Deaphoto Via G. A. Dosio 84/2 Firenze.
(A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus Ataf n 6)

Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop

Informazioni e Preiscrizioni:
Mobile: 338 8572459
Mail: [email protected]
In Sede: su appuntamento telefonico.

Post correlati