SI Fest

SI Fest – Il Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone

SI Fest augura buone feste con la mostra diffusa “Fotografia d’Inverno”

Conclusa la 29° edizione di SI Fest, l’Associazione Savignano Immagini prosegue la sua attività realizzando una mostra diffusa per le vie di Savignano sul Rubicone – nelle vetrine dei negozi del centro e gli spazi affissioni – e sul web, con la pubblicazione di un video sui canali social dell’Associazione e del Comune di Savignano.

Il percorso, inaugurato il 12 dicembre, racconta la comunità cittadina di Savignano in alcuni momenti delle festività degli inverni passati, nel tentativo di riavvicinarsi idealmente, in qualche modo rivivendoli, alla vivacità e allo spirito festante immortalati negli scatti.

L’intento è quello di valorizzare sia il patrimonio fotografico pubblico, conservato nelle raccolte della Biblioteca comunale di Palazzo Vendemini, sia quello costruito anno dopo anno dai fotografi del Circolo fotografico Cultura e Immagine, utilizzando questo periodo di stasi delle attività culturali come opportunità per occupare con immagini spazi inusuali e all’aperto.

Mario Beltrambini, presidente del Circolo Cultura e Immagine, spiega infatti: “Questa mostra diffusa si inserisce tra i diversi atti di restituzione alla città di immagini che la raccontano e ci raccontano come comunità. Vogliamo aprire gli archivi alla cittadinanza e coinvolgerla sempre più nella sua storia fotografata, durante il Festival come negli altri mesi dell’anno.”

Ad ospitare l’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, sono i commercianti del centro storico che hanno accettato con entusiasmo di accogliere nelle proprie vetrine, incorniciate dal loro allestimento natalizio, una fotografia di questo racconto che parla della comunità savignanese e dei suoi riti.

A unirsi agli auguri di Savignano Immagini anche il sindaco Filippo Giovannini: “La fotografia ci accompagnerà durante le passeggiate e gli acquisti, come si fa con gli amici di sempre nei giorni di festa. Dietro agli obiettivi delle macchine fotografiche, alle vetrine dei nostri negozi, alle finestre delle nostre case, ci siamo noi, il nostro saper fare, il meglio che desideriamo per la nostra Comunità. Il Natale sta nelle relazioni. Auguri”

www.facebook.com/savignano.immagini

www.instagram.com/sifest

www.sifest.it