L’ Associazione Culturale Deaphoto in collaborazione con Informagiovani Firenze propone pressoZap Zona Aromatica Protetta, Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 Firenze il Laboratorio “Street Life In San Giovanni”, 4 incontri a giugno (il giovedì ore 16-18) durante i quali verranno illustrate le tecniche narrative e descrittive del reportage urbano. Il laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di un lavoro collettivo sul Quartiere di San Giovanni nel Centro Storico di Firenze.”Street Photography: un tipo di fotografia di tendenza umanistica, prevalentemente urbana, che ha come interesse principale e l’uomo e le situazioni umane e come campo di azione la strada, intesa come luogo di osservazione privilegiato della realtà sociale, contenitore visivo di storie, vicende, destini, segni, tracce. Docente: Sandro Bini / Fotografo, Direttore di Associazione Culturale Deaphoto.

 

 

Il programma

 

 

 

Giovedì 4 Giugno ore 16-18

Cos’è la Street photography definizione di genere e storia.

 

 

 

Giovedì 11 Giugno ore 16-18

Street photography: approcci e strategie narrative.

Visione e commento dei lavori del docente del workshop, di quelli di precedenti laboratori e degli studenti del corso. Illustrazione delle linee guida del Progetto Street Life in San Giovanni.

 

 

 

Giovedì 18 Giugno ore 16-18

Esercitazione esterna con la realizzazione di un lavoro collettivo sul Quartiere di San Giovanni nel Centro Storico di Firenze.

 

 

 

Giovedì 25 Giugno ore 16-18

Editing: verifica e selezione dei lavori realizzati dagli studenti del Laboratorio.

 

 

Il laboratorio è gratuito per gli associati e rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti in età 18-40.

Costo della tessera associativa Deaphoto Euro 50, che sarà possibile fare al momento dell’iscrizione.

Post correlati