Dal 23 Marzo al 20 Aprile 2020

Veniamo costantemente invasi da fotografie dove la ricerca ossessiva della spettacolarizzazione è tutto ciò che conta. “Suburbs” è un laboratorio differente. Il nostro intento è quello di esplorare i molteplici approcci alla fotografia di strada, concentrandoci sulle periferie e i sobborghi urbani, nel tentativo di sovvertire regole e cliché, e permettendo ad ogni partecipante di affinare il proprio sguardo e di trovare la propria voce fotografica.

Questo laboratorio pratico e teorico, interamente online, è l’occasione per trasformare i propri scatti in pratica artistica. Insieme esploreremo i più importanti autori legati alla fotografia di strada, e guarderemo al presente, in cerca di nuovi linguaggi fotografici.

Tramite esercizi mirati ognuno potrà sperimentarsi, mettersi in gioco, seguendo le orme dei fotografi contemporanei: le orme di coloro che testimoniano le proprie città, mantenendo uno sguardo critico sui cambiamenti urbani e suburbani o che – più semplicemente – raccontano il nostro tempo attraverso la fotografia.

Ciò che come partecipante apprenderai alla fine del percorso sarà un metodo di lavoro, di ricerca, e la capacità di mettere a fuoco obiettivi e intenzioni chiare sul tuo fare fotografia.

 

Deadline iscrizioni
Sabato 14 Marzo

Quota di iscrizione
95 euro

 

Modalità e tempi di partecipazione

Ogni settimana si esploreranno autori e verrà data nuova consegna per la realizzazione di un progetto. Ogni partecipante potrà sviluppare i progetti a seconda del proprio tempo libero senza orari prestabiliti, pur rispettando le deadline settimanali. Si può partecipare da qualunque luogo ci si trovi. Non ci saranno incontri Skype, ma un confronto costante e scritto, consegne e link con materiale, e una gallery dove condividere il proprio lavoro e ‘incontrare’ virtualmente gli altri partecipanti, oltre a ricevere feedback approfonditi dalla tutor, che seguirà ogni studente passo a passo.

 

Content Manager: Luigi Stranieri

Fotografo freelance italiano che vive in Giappone, dal 2019 collabora con PFS. I suoi lavori trattano storie del quotidiano che lo circondano, indagano la relazione fra lo spazio e il singolo, le storie individuali e collettive che si intrecciano nelle città. https://www.japanese-stories.com/

 

Tutor: Silvia Bigi

Artista visiva e fotografa, da molti anni insegna fotografia come pratica artistica e creativa, e accompagna gli studenti in un percorso unico volto a esplorare il proprio personale potenziale.

www.silviabigi.com

 

Percorsi Fotosensibili è un progetto di formazione indipendente che mira a far riconoscere ad ogni studente il proprio potenziale. Tramite la sperimentazione, la progettualità e la messa in forma di lavori fotografici realizzati passo dopo passo, metodi innovativi si fondono a conoscenze tecniche e a segreti del mondo della fotografia artistica.

www.percorsifotosensibili.com

 

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Post correlati