Nuovo Tamron 18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD (Modello B028)

Tamron presenta il primo*1 zoom “all-in-one” ultra-tele con lunghezza focale 18-400mm

Una lunghezza focale estremamente ampia ottenuta combinando uno schema ottico all’avanguardia e ulteriori tecnologie innovative, come la rinnovata struttura del barilotto / 18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD (Modello B028).

Data di lancio luglio 2017 ( i modelli con attacco Canon e Nikon saranno commercializzati simultaneamente ).

Tamron annuncia il lancio del nuovo 18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD (Modello B028), il primo obiettivo zoomall-in-one” ultra-tele per fotocamere reflex digitali APS-C con escursione focale 18-400mm.

Nuovo 18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD (Modello B028), il primo obiettivo zoom “all-in-one” ultra-tele per reflex APS-C con escursione focale 18-400mm.Fin dal lancio, avvenuto nel 1992, dell’AF28-200mm F/3.8-5.6 (Modello 71D), Tamron ha dominato la categoria degli zoom “all-in-one” e ha prodotto molti obiettivi con escursione focale zoom da grandangolare a tele. Tamron ha ora sviluppato uno zoom “all-in-one” ultra-tele che si spinge fino a 400mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm: 620mm) e dotato di un rapporto di zoom 22,2x. All’interno di un corpo leggero e compatto (121,4mm/705g) *2 sono contenute tutte le conoscenze e l’esperienza maturata da Tamron nella realizzazione degli obiettivi “all-in-one”, come i più evoluti schemi ottici e meccanici, il motore HLD (High/Low torque modulated Drive) per il sistema di messa a fuoco automatica e il sistema di stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration Compensation). I fotografi potranno così fotografare con lunghezze focali comprese tra grandangolare e ultra-tele con un solo obiettivo, condizione ideale per la fotografia di viaggio e che elimina la necessità di portare con sé diversi obiettivi. Il nuovo Modello B028 permette di catturare una vasta gamma di immagini ultra-tele, compresi gli scatti quotidiani.

*1 Tra gli obiettivi intercambiabili per le fotocamere reflex digitali (Dati Tamron. A maggio 2017)

*2 Lunghezza e peso fanno riferimento all’obiettivo con baionetta Nikon

 

Caratteristiche Principali

Il primo*1 zoom “all-in-one” ultra-tele con una lunghezza focale che arriva fino a 400mm

Il nuovo Modello B028 è il primo obiettivo per fotocamere reflex digitali APS-C al mondo che copre una escursione focale 18-400 mm e raggiunge un rapporto di zoom 22,2x. La lunghezza focale 400mm permette scatti ultra-tele con un angolo di campo equivalente, nel formato 35mm, a quella di un obiettivo 620mm. Unfotografo può ora, con un solo obiettivo, sfruttare la potenza di un ultra-tele per avvicinare soggetti lontani e gli effetti prospettici di appiattimento che solo le lunghezze focali ultra-teleobiettive sanno offrire. Questo zoom “all-in-one” è ideale per viaggiare e per gli scatti di ogni giorno. Permette ai fotografi di passare dal grandangolo all’ultra-tele senza cambiare obiettivo, rendendo più semplice e più veloce la cattura di una gamma molto più ampia di soggetti, comprese le immagini di viaggio, di natura, di sport, i panorami naturali e urbani, i ritratti e le fotografie di “food”.

*1 Tra gli obiettivi intercambiabili per le fotocamere reflex digitali (Dati Tamron. A maggio 2017)

Un’eccellente qualità dell’immagine lungo tutta l’escursione focale, dal grandangolo all’ultra-tele

Lo schema ottico del B028 comprende 16 elementi in 11 gruppi. L’uso di speciali elementi in vetro, come elementi LD (Low Dispersion) ed elementi asferici, minimizza con efficacia un’ampia gamma di aberrazioni, comprese le aberrazioni cromatiche e la distorsione, assicurando in questo modo una straordinaria qualità dell’immagine. L’eccellente bilanciamento dei diversi gruppi di elementi ottici garantisce le prestazioni e la compattezza necessarie a uno zoom “all-in-one” ultra-tele che si spinge fino a 400mm di lunghezza focale.

Permette inoltre scatti tele macro con un rapporto di ingrandimento massimo di 1:2,9.

Il corpo leggero e compatto ribadisce la filosofia Tamron che sta alla base di tutti gli zoom “all-in-one”

Pur essendo uno zoom “all-in-one” che raggiunge una lunghezza focale ultra-tele di 400mm, il Modello B028 è leggero e compatto, con una lunghezza totale di 121,4mm e un peso di 705g*2. Il nuovo barilotto con tre segmenti estensibili è stato realizzato per permettere l’allungamento necessario per realizzare uno zoom 22,2x. Rispetto all’approccio tradizionale, la suddivisione in un numero maggiore di camme garantisce un utilizzo più comodo e maggiore stabilità durante l’azionamento dello zoom. La filosofia Tamron alla base degli obiettivi “all-in-one” è quella di offrire la possibilità ad ogni fotografo di scattare senza fatica immagini quotidiane con un obiettivo di dimensioni contenute, e il B028 abbraccia pienamente questa filosofia.

*2 Lunghezza e peso fanno riferimento all’obiettivo con baionetta Nikon.

Il motore HLD garantisce una messa a fuoco ad altissima precisione e dimensioni compatte

Il sistema autofocus del Modello B028 utilizza l’esclusivo motore Tamron HLD (High/Low torque modulated Drive). Questo motore a risparmio energetico produce una straordinaria coppia e regola la velocità di rotazione da bassa ad alta per garantire una messa a fuoco accurata e silenziosa. Il motore HLD occupa meno spazio grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua forma arcuata che permette di ridurre l’ingombro totale dell’obiettivo.

Dotato del sistema di stabilizzazione dell’immagine VC necessario per la fotografia ultra-tele a 400mm

Nonostante le dimensioni compatte, il Modello B028 è dotato dell’esclusivo sistema di stabilizzazione VC (Vibration Compensation) Tamron, che contrasta efficacemente i danni causati dal movimento della fotocamera in condizioni di luce scarsa (come per esempio stanze poco illuminate o al tramonto) e quando si catturano immagini ultra-tele. Ciò permette di aumentare le opportunità di scattare a mano libera. La stabilità dell’immagine nel mirino semplifica l’inquadratura e permette al fotografo di comporre l’immagine in maniera più semplice e veloce.

Diaframma elettromagnetico ora disponibile anche sugli obiettivi con baionetta Nikon

Il diaframma elettromagnetico, caratteristica standard degli obiettivi con montatura Canon, è ora disponibile anche sugli obiettivi dedicati alle fotocamere Nikon*5. Ciò rende possibile un controllo più preciso del diaframma e dell’apertura poiché le lamelle del diaframma sono azionate e controllate dal motore attraverso segnali ad impulsi elettronici.

Funzionalità di facile utilizzo per un uso quotidiano

Con un occhio alla fotografia outdoor, il Modello B028 presenta una costruzione a prova di umidità per assicurare scatti senza preoccupazione anche in condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, il meccanismo Zoom Lock evita movimenti indesiderati del barilotto causati dal suo stesso peso quando la fotocamera è inclinata verso il basso mentre si cammina.

Compatibilità con l’accessorio opzionale TAMRON TAP-in ConsoleTM

L’accessorio opzionale TAP-in Console fornisce una connessione USB a un PC, permettendo agli utenti di aggiornare il firmware dell’obiettivo e di personalizzarne le funzioni, compresa la regolazione di precisione dell’autofocus e della stabilizzazione dell’immagine.

Design esterno: massima attenzione alla funzionalità e alla semplicità d’uso

Ereditando il design caratterizzato da numerose curve organiche e da una forma elegante e raffinata fino al più piccolo dettaglio che caratterizza gli obiettivi della serie SP, il nuovo Modello B028 presenta un design estremamente sofisticato che assegna anche estrema importanza alla funzionalità e alla facilità d’uso dell’obiettivo, con una forma generale che avvolge fedelmente le strutture interne, un sottile anello, caratteristico delle ottiche Tamron, di color “Luminous Gold” e un design studiato anche per la forma dei cursori.

 

Tamron, il pioniere degli obiettivi zoom “all-in-one”

Tamron ha lanciato il primo zoom “all-in-one” al mondo, l’AF28-200mm F/3.8-5.6 Aspherical (Modello 71D), nel 1992, dando così vita a questa tipologia stimolante e popolare di obiettivi e rendendo Tamron il vero pioniere degli obiettivi zoom “all-in-one”. Con questa innovazione i fotografi possono cambiare la composizione e l’angolo di visuale semplicemente zoomando, senza dover sostituire l’obiettivo o avvicinarsi al soggetto. Proprio per questo vantaggio le ottiche “all-in-one” sono diventate molto popolari tra i fotografi di tutto il mondo. Col passare degli anni, continuando a sviluppare e a migliorare ulteriormente i loro prodotti ottici, Tamron ha creato importanti tecnologie innovative come sistemi ottici rivoluzionari, barilotti compatti, e configurazioni delle camme complesse e di alta precisione, oltre a un’estetica raffinata e sempre attuale. Gli obiettivi “all-in-one” Tamron, oggi dotati dell’esclusivo sistema di stabilizzazione dell’immagine VC (Vibration Compensation), continuano a superare le aspettative dei fotografi.

 

Caratteristiche tecniche

Modello : B028

Lunghezza Focale : 18-400mm

Diaframma massimo : F/3.5-6.3

Angolo di campo (diagonale) : 75°33′ – 4° (nel formato APS-C)

Schema ottico : 16 elementi in 11 gruppi

Distanza minima di messa a fuoco : 0,45m*

Rapporto di ingrandimento massimo : 1:2,9

Dimensione dei filtri : φ72mm

Diametro massimo : φ79mm

Lunghezza** : per Canon 123,9mm

: per Nikon 121,4mm

Peso : per Canon 710g

: per Nikon 705g

Numero di lamelle del diaframma : 7 (diaframma circolare)

Diaframma minimo : F/22-40

Accessori in dotazione : Paraluce a petalo, copriobiettivo

Baionette disponibili : Canon, Nikon

* La distanza minima di messa a fuoco può variare se la macchina è usata in modalità live view.

** La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta

Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

 

Distributore esclusivo per l’Italia:

Polyphoto S.p.A. Via Cesare Pavese, 11/13 – I-20090 – Opera Zerbo (MI)

Tel. (+39) 02 530.021   Fax (+39) 02 5760.6850   informazioni@polyphoto.net

Post correlati